Panda Natural Power numero 300 mila

E’ uscita dallo stabilimento di Pomigliano d’Arco la Panda Natural Power numero 300 mila, che sarà utilizzata per vari eventi a partire dal prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Un’importante traguardo, visto che Fiat Panda è l’auto con alimentazione CNG, ovvero a metano, più venduta in Europa.

La numero 300 mila verrà esposta al Salone di Ginevra con una livrea speciale e in versione Lounge. Sotto il cofano della piccola Panda troviamo un motore TwinAir Turbo Natural Power, doppia alimentazione benzina-metano e due cilindri. La potenza erogata è di 80 Cv (59kW), mentre in termini di consumi, essendo il fulcro dell’auto, Fiat Panda ha un consumo pari a 4,5 litri di benzina ogni 100 km e 3,1 chilogrammi di metano, con emissioni molto basse pari a 106 grammi al chilometro viaggiando a benzina e solo 85 grammi quando si utilizza il metano.

Da vent’anni FCA è leader in Europa nel campo dei veicoli a doppia alimentazione benzina-metano, questo per mantenere un’aria più pulita. Perchè FCA ha scelto il metano? Perchè il metano potenzialità per essere una fonte rinnovabile grazie al biometano, un combustibile che presenta un elevato potenziale di sviluppo. Quindi entrando ancor di più nel dettaglio, il biometano non è altro che un biogas raffinato in modo da poter essere utilizzato come biocombustibile per i veicoli a motore, al pari del gas naturale.

 

Redazione Fleetime.