gruppo FCA

Il mondo dell’automobile cambia molto velocemente, a volte anticipando i gusti dei clienti e altre per soddisfarne le richieste che nascono da nuove esigenze di mobilità. Lo dimostra il successo del mercato dei SUV ma anche la domanda di vetture sempre più “connesse”, più sicure e più rispettose dell’ambiente. Un contesto in evoluzione, quindi, in cui è fondamentale per un’azienda essere così veloci da saper leggere il cambiamento prima che esso avvenga, per diventarne fautore. Ed è proprio questo l’impegno di  FCA che da sempre introduce sul mercato continue novità di prodotto. Da sempre i brand FCA hanno portato sul mercato idee e innovazione, stimolando la voglia e i gusti dei clienti. In termini di primati di prodotto basta citare i tanti brevetti FCA nella motoristica: dal Common Rail al Multijet, dal Fire al Multiair. In termini di innovazione nel modo di relazionarsi con il cliente il “primato” più recente è la collaborazione con Amazon avviata pochi mesi fa dove FCA con il marchio Fiat è stata la prima a dare la possibilità agli italiani di scegliere la propria auto di serie (non una special edition) sul web.
Con questa logica l’attenzione si è focalizzata su due ambiti importanti che il Gruppo intende stimolare: la trasmissione automatica e l’alimentazione a gas.

Il cambio automatico in Italia e la strategia FCA

mercato del “cambio automatico” si conferma in costante aumento, con una crescita di 6 punti percentuali negli ultimi 5 anni (dal 14,8% al 20,4%) , di cui ben quattro negli ultimi due (dal 16,7% al 20,4%). A sostenere questa crescita, in particolare, i segmenti delle berline, sia compatte che di taglia superiore, e dei SUV.  Ad esempio il peso dell’automatico sul segmento C è cresciuto di oltre 16 punti dal 2012 al 2016, passando dal 10,9% al 27%; il segmento D vede il mix spostato sull’automatico ormai da un paio di anni con un incremento dal 2012 al 2016 che è passato dal 39,3% al 69,8%; cresce la domanda anche nei sotto-segmenti dei SUV, nella fascia dei SUV di taglia grande la mix automatica arriva al 72%.

L’attuale offerta di FCA si compone di quattro tipologie di trasmissioni:

  • lo ZF a 8 rapporti e l’AISIN 6 rapporti, sui modelli a layout longitudinale;
  • lo ZF a 9 rapporti sui modelli a layout trasversale, trasmissione che sviluppata in collaborazione a ZF e prodotta nello stabilimento FCA di Kokomo in Indiana negli USA;
  • accanto a queste soluzioni ‘esterne’, la tecnologia del Dual Clutch Trasmission: un cambio a doppia frizione completamente progettato e realizzato da FCA, prodotto nello stabilimento di Verrone (Biella), uno dei migliori al mondo specializzati nella produzione di trasmissioni (come testimonia anche il Gold Medal ottenuto per il World Class Manufacturing, un riconoscimento che significa qualità e soprattutto miglioramento continuo).

Mobilità sostenibile: la strategia FCA sul gas naturale e la sinergia con Snam

FCA quest’anno festeggia 20 anni dalla prima auto italiana a metano prodotta di serie con impianto bifuel: una Fiat Marea 1.6 BiPower. Il mercato dell’alimentazione a metano è stato creato e sviluppato da FCA che per prima ha creduto e investito in questa tecnologia
Passare al metano rappresenta una scelta intelligente perché è ecologico, sicuro, pratico ed economico.

  • Ecologico: perché è il combustibile più pulito tra quelli commercialmente disponibili.
  • Sicuro: perché gli impianti nascono nel rispetto di tutte le regole e di tutti i controlli di una produzione industriale di serie fatta direttamente negli impianti FCA. Un impianto progettato, fabbricato e garantito FCA. Inoltre, i veicoli alimentati a metano possono parcheggiare in tutte le autorimesse, anche in quelle interrate.
  • Pratico: perché le vetture FCA a metano nascono con il doppio serbatoio: il cliente può scegliere il tipo di propulsione rispetto al percorso che deve coprire e l’autonomia è straordinaria: ad esempio, su Panda 0,9 Twin-Air Natural Power un pieno di metano permette di percorrere circa 370 km, che vanno aggiunti ai circa 770 km assicurati dal serbatoio della benzina, per una percorrenza totale che può arrivare a quasi 1.200 km grazie al doppio serbatoio.
  • Economico: perché oggi le auto a metano sono premiate da molte amministrazioni regionali con l’esenzione del bollo o una riduzione significativa. Inoltre se, ad esempio, si calcola il costo del carburante che serve a percorrere la tratta da Roma a Torino, circa 700 km, il metano consente un risparmio di circa il 43 % rispetto alla stessa auto alimentata a benzina.

Le nuove proposte FCA per gli italiani

FCA intende ricreare domanda come fu fatto nel periodo della rottamazione, mettendo a disposizione degli italiani degli incentivi che puntano su tecnologia e mobilità sostenibile.

 Il cambio automatico in omaggio

Se nelle fasce premium la trasmissione automatica è già ampiamente diffusa, negli altri segmenti vi sono numerose opportunità di ampliamento. Con questa campagna FCA democratizza il cambio automatico.
Una scelta che contribuisce a portare ancora più sicurezza sulle strade e a migliorare ulteriormente la qualità della vita degli Italiani al volante.

FCA intende rendere accessibile il cambio automatico a tutti i clienti italiani, omaggiandolo.
Per il mese di maggio la trasmissione automatica sarà in omaggio, offrendo un vantaggio che può arrivare fino a 2.000 euro (in funzione del modello specifico), aggiuntivo a tutte le promozioni attualmente in corso.
I modelli coinvolti in questa nuova straordinaria campagna FCA sono: Fiat 500X, Fiat Tipo e Fiat 124 Spider; Abarth 124 Spider; Alfa Romeo Giulietta; Jeep Renegade.

 

EcoFree: la campagna sulla gamma GPL e Metano dei marchi Fiat e Lancia, la “più amata dalla natura”

Con la nuova proposta “EcoFree” che coinvolge la gamma ecologica GPL e Metano di Fiat e Lancia, la gamma “più amata dalla natura”, a seconda del modello scelto (Metano: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo, Doblò; GPL: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, 500, Punto, 500L, 500X, Tipo), per il mese di maggio, il cliente potrà avere fino a 5 mila euro di vantaggi, che diventano ben 6 mila euro se il cliente sceglie il finanziamento EcoFree.
Una campagna che punta ad evidenziare i vantaggi delle alimentazioni GPL e Metano disponibili sulla gamma Fiat e Lancia che, convengono 3 volte:

1.     Quando si acquista: la sicurezza di un impianto progettato, fabbricato e garantito dal costruttore.
2.     Quando si guida: spendi meno di 16 euro per un pieno di metano
3.     Quando si paga: si hanno fino a 5.000 euro di vantaggi, che diventano 6.000 euro grazie al finanziamento EcoFree.

 

 

Fonte: Ufficio stampa FCA.

Redazione Fleetime.