Ford Stampa 3D

Ford sta testando la produzione di componenti delle proprie vetture tramite una stampante 3D, tecnologia considerata molto promettente.

I VANTAGGI

Secondo i risultati appresi da Ford, la produzione tramite stampante 3D costituirebbe un modo più efficiente e conveniente per la realizzazione di accessori, prototipi, o di componentistica in volumi limitati, come per le auto Ford Performance. La stampante 3D utilizzata si chiama Infinite Built 3D di Stratasys, che applica come materiale la plastica, più leggera e meno costosa rispetto all’acciaio. Inoltre le stampanti 3D riescono a produrre qualsiasi tipo di pezzo in un tempo molto minore rispetto alle tecnologie che vengono utilizzate oggi, quindi ci metterebbe alcuni giorni per produrre determinati pezzi rispetto ad oggi che la produzione potrebbe durare anche mesi. Però ci sono delle pecche non indifferenti, quello di poter utilizzare la stampante 3D a livello industriale perché non reputate abbastanza veloci, quindi il metodo della stampante 3D sperimentato da Ford, si rivelerebbe veramente efficace solo per la produzione di componenti da corsa dal momento in cui i piloti hanno bisogno di provare diverse novità in poco tempo.

Il Centro Ricerca e Innovazione di Ford,  è situato a Dearborn, il nuovo laboratorio di stampa 3D potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione, soprattutto perché secondo i dati raccolti dalla Global Industry Analysts Inc. negli USA, la diffusione della tecnologia di stampa 3D è stata guidata dai notevoli progressi in materia, il mercato globale del settore dovrebbe raggiungere i 9,6 miliardi di dollari entro il 2020.

 

Redazione Fleetime