Marchio Renault

  • Fatturato in crescita del 13,1%, pari a 51.243 milioni di euro

  • Immatricolazioni in aumento del 13,3%, con 3,18 milioni d’unità

  • Margine operativo del Gruppo: 3.282 milioni di euro, in aumento del 38,2% equivalente al 6,4% del fatturato, contro 5,2%1 nel 2015

  • Margine operativo del ramo Auto: 2.386 milioni di euro, pari a +54,3%

  • Risultato operativo del Gruppo: 3.283 milioni di euro (+50,9%)

  • Contributo delle imprese associate: 1.638 milioni di euro (contro 1.371 milioni nel 2015).

  • Risultato netto: 3.543 milioni di euro, in crescita del 19,7%, equivalente a un margine netto del 6,9%

  • Free cash flow operativo del ramo Auto positivo, con 1.107 milioni di euro

«Dopo gli ottimi risultati del primo semestre, il Gruppo conferma le sue performance stabilendo un nuovo record nell’anno. Gli obiettivi del piano “Drive the Change”, lanciato nel 2011, sono stati superati sia sul piano della crescita che su quello dei profitti, con un anno di anticipo. Lo dobbiamo all’impegno di tutti i collaboratori del Gruppo», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault.

Nel 2016, spinto dal dinamismo del piano “Drive the Change”, il Gruppo Renault stabilisce un nuovo record di vendite, diventando, con 3,18 milioni di veicoli immatricolati, il primo Gruppo automobilistico francese nel mondo. Tutte le regioni registrano una crescita dei volumi e della quota di mercato.

Il fatturato del Gruppo nel 2016 si attesta a 51.243 milioni di euro, in aumento del 13,1% rispetto al 2015. L’incremento equivale al 17,0% con tassi di cambio costanti.

Il fatturato del ramo Auto rappresenta 48.995 milioni di euro, e registra un incremento del 13,7% grazie alla crescita dei volumi delle Marche del Gruppo e delle vendite ai partner. L’effetto prezzi è positivo, grazie all’impatto dei nuovi modelli e all’aumento dei prezzi introdotto in alcuni Paesi emergenti, per compensare l’effetto negativo della flessione delle divise.

Il margine operativo del Gruppo si attesta a 3.282 milioni di euro (+38,2%), contro 2.375 milioni di euro nel 2015, e rappresenta il 6,4% del fatturato (5,2% nel 2015).

Il margine operativo del ramo Auto aumenta di 840 milioni di euro (+54,3%) attestandosi a 2.386 milioni di euro, pari al 4,9% del fatturato (contro 3,6% nel 2015).

Questa performance è principalmente riconducibile alla crescita dei volumi (1.036 milioni di euro).

Il proseguimento della riduzione dei costi ha assicurato un contribuito positivo di 184 milioni di euro, al netto di un forte incremento delle spese di R&S.

L’effetto mix/prezzi/arricchimento è positivo, con 115 milioni di euro, soprattutto grazie all’impatto dei nuovi modelli e all’aumento dei prezzi in alcuni Paesi emergenti.

L’impatto delle divise è pesantemente negativo, con -702 milioni di euro, e corrisponde in primo luogo alla svalutazione della Sterlina e del Peso argentino.

Le materie prime hanno ancora un effetto molto favorevole, pari a 331 milioni di euro.

Le spese generali dell’azienda sono aumentate di 112 milioni di euro.

Il contributo del Finanziamento delle vendite al margine operativo del Gruppo si attesta a 896 milioni di euro, contro 829 milioni1 di euro nel 2015, registrando un incremento dell’8,1%.

Il costo del rischio (compreso rischio Paese) si stabilizza ad un ottimo livello dello 0,31% degli asset remunerativi medi (contro lo 0,33% alla fine del 2015).

Gli altri proventi e oneri di esercizio sono praticamente neutri, con +1 milione di euro. Tale saldo corrisponde principalmente ad un utile di 325 milioni di euro registrato dopo la prima integrazione globale di AVTOVAZ, al 31 dicembre 2016, e ad accantonamenti per ristrutturazioni, soprattutto in Francia, per un ammontare complessivo di 283 milioni di euro. Non si è proceduto alla registrazione di accantonamenti per l’inchiesta sul diesel in Francia.

Il risultato operativo del Gruppo si attesta a 3.283 milioni di euro, contro 2.176 milioni1 di euro nel 2015.

La posizione finanziaria netta registra un onere di 323 milioni di euro, contro un onere di 221 milioni di euro nel 2015. Tale evoluzione è principalmente indotta dal calo dei proventi finanziari, soprattutto in Argentina, e dai profitti su cambi registrati nel 2015.

Il contributo delle imprese associate si attesta a 1.638 milioni di euro, contro 1.371 milioni di euro nel 2015.

Il contributo di Nissan rappresenta 1.741 milioni di euro nel 2016, contro 1.976 milioni di euro nel 2015.

Il contributo di AVTOVAZ è negativo, con -89 milioni di euro contro una perdita di 620 milioni di euro registrata nel 2015. Questo miglioramento è essenzialmente dovuto al forte calo delle perdite di valore contabilizzate nel 2016 rispetto al 2015 e, in parte, alle migliori performance operative della Società. Inoltre, per la contabilizzazione delle perdite di AVTOVAZ nel risultato.

delle Società consolidate all’equity nel 2016, è stato fissato un tetto corrispondente al valore dell’investimento nelle scritture contabili di Renault.

Il risultato netto si attesta a 3.543 milioni di euro (+19,7%) e il risultato netto di pertinenza del Gruppo a 3.419 milioni di euro (12,57 euro per azione, rispetto a 10,35 euro per azione nel 2015, pari a +21,4%).

Il free cash flow operativo del ramo Auto è positivo, con 1.107 milioni di euro, al netto della variazione favorevole del fabbisogno di capitale circolante di 356 milioni di euro nel periodo.

La posizione di cassa netta, dopo consolidamento di AVTOVAZ, ammonta a 2.720 milioni di euro (3.925 milioni di euro prima del consolidamento).

Un dividendo di 3,15 euro per azione, contro 2,40 euro nello scorso esercizio, sarà sottoposto all’approvazione della prossima Assemblea Generale degli azionisti.

AVTOVAZ

Il primo consolidamento con il metodo dell’integrazione globale di AVTOVAZ è intervenuto il 28 dicembre 2016 e, di conseguenza, il conto economico non è stato consolidato. Viceversa, lo stato patrimoniale è oggi integrato nel perimetro di Renault. Tale consolidamento ha indotto un impatto negativo di 1.205 milioni di euro sulla posizione finanziaria netta del Gruppo Renault e ha portato alla registrazione di un goodwill provvisorio di 1.025 milioni di euro. Al 31 dicembre 2016, il valore borsistico di AVTOVAZ è superiore al valore degli asset netti di AVTOVAZ, compreso il goodwill, registrati nel bilancio di Renault.

Durante l’esercizio 2017 sono previste altre operazioni di ristrutturazione finanziaria, tese a ripristinare gli equilibri di bilancio di AVTOVAZ.

Il 16 gennaio 2017, il management di AVTOVAZ ha comunicato un piano di riassetto dettagliato, con l’obiettivo del ritorno ad un margine operativo positivo (al lordo delle svalutazioni e oneri di ristrutturazione) nel 2018 e di una crescita della redditività negli anni successivi. La presentazione è disponibile sul sito:

https://group.renault.com/finance/informations-financieres/documents-et-presentations/

PROSPETTIVE 2017

Nel 2017, il mercato mondiale dovrebbe registrare una crescita compresa tra l’1,5% e il 2% rispetto al 2016. Nello stesso periodo, si prevede un incremento del 2% del mercato europeo, compreso quello francese.

A livello internazionale, il mercato brasiliano e quello russo dovrebbero restare stabili, mentre la Cina (+5%) e l’India (+8%) dovrebbero confermare la dinamica di crescita.

In tale contesto, dopo il consolidamento di AVTOVAZ, il Gruppo Renault intende:

– sviluppare il fatturato al di là dell’impatto di AVTOVAZ (con tassi di cambio costanti)*,

– migliorare il risultato operativo del Gruppo in euro*,

– generare un free cash-flow operativo positivo per il ramo auto.

(*) Rispetto ai risultati 2016 pubblicati dal Gruppo Renault

PIANO A MEDIO TERMINE 2022

Nel 2017, Renault presenterà un nuovo piano strategico per il periodo 2017-2022, con l’ambizione di registrare un fatturato di 70 miliardi di euro (con tasso di cambio costante) e un margine del 7% alla fine del piano, generando parallelamente ogni anno un free cash flow operativo positivo per il ramo auto.

RISULTATI consolidATI DI Renault

In milioni di euro

2016

2015 (1)

Variazione

Fatturato Gruppo

51.243

45.327

+5.916

Margine operativo

In % del fatturato

3.282

6,4%

2.375

5,2%

+907

+1,2pt

Altri proventi e oneri di esercizio

1

-199

+200

Risultato della gestione corrente

3.283

2.176

+1.107

Posizione finanziaria netta

-323

-221

-102

Quota nel risultato delle imprese consolidate all’equity

1.638

1.371

+267

Tra cui: NISSAN

1.741

1.976

-235

AVTOVAZ

-89

-620

+531

Imposte correnti e differite

-1.055

-366

-689

Risultato netto

3.543

2.960

+583

Risultato netto, quota di pertinenza del Gruppo

3.419

2.823

+596

Free cash flow operativo

del Ramo Auto

1.107

1.051

+56

Fonte: Ufficio stampa Renault.

Redazione Fleetime.