infinity q60Rolle SwitzerlandHa inizio la produzione della nuova INFINITIQ60 sport coupè presso lo stabilimento diTochigi in Giappone.  La Q60 è una vettura dalle caratteristiche emotive e tecniche di sicuro impatto; ai tratti stilistici caratterizzanti del marchio si uniscono prestazioni dinamiche esaltanti.

 

Lo stabilimento di Tochigi produce vetture INIFNITI da quando è stato lanciato il brand nel 1989. Il lancio della nuova INFINITI Q60 segna un nuovo capitolo nella storia dello stabilimento.  Per far fronte alle richieste di produzione per il nuovo modello, una serie di aggiornamenti sono stati eseguiti alla linea di produzione, e sono stati introdotti innovativi processi di produzione.

Aggiornamenti alla linea di produzione

Le più moderne ed efficaci tecnologie produttive permettono ai designers di INFINTI di immaginare e disegnare angoli acuti e linee complesse che caratterizzano la Q60.  Le linee di stampaggio e assemblaggio presentano miglioramenti sostanziali, in particolare attraverso l’adozione di stampi che presentano  un profondo corpo unico e nuove tecnologie e nuove attrezzature di stampaggio per il cofano in resina. Per migliorare ulteriormente il controllo della qualità, è stato introdotto un nuovo sistema di monitoraggio ed ispezione continuo grazie ad un sistema di telecamere e video, sulla linea di montaggio. Le squadre di produzione, progettazione e ingegneria hanno lavorato a stretto contatto per garantire che la realizzazione del cofano della Q60 venga completata con la massima qualità presso lo stabilimento di Tochigi.

Questa tecnologia viene introdotta per la prima volta nella produzione di serie da Infiniti; si tratta di una tecnologia “ibrid” ove su un pannello in acciaio viene applicata una pelle in resina. Questa nuova tecnologia consente di sviluppare forme complesse ed in pezzo unico e dare quindi più libertà all’estro dei designer di Infiniti.
Impianto di verniciatura dedicato per il “Dynamic Sanstone Red”

Un miglioramento importante alla stabilimento di Tochigi è la nuova cabina di verniciatura, che è stata installata esclusivamente per consentire la produzione della finitura del nuovo “Dynamic Sandstone Red” per la Q60.   La finitura nell’intenso colore rosso brillante richiede un nuovo impianto di verniciatura, che usa una combinazione di macchinari e processi manuali sviluppati dai “verniciatori” con maggiore esperienza in INFINITI.

La nuova cabina di verniciatura permette agli addetti della linea di controllare con maggior precisione lo spessore e la qualità della verniciatura, con questo processo di colorazione di recente sviluppo il “Dynamic Sanstone Red” è il risultato che viene da diverse centinaia di variazioni nella mescola dei colori e nel sistema di applicazione.

 

Takumi e Kaizen

I 216 Takumi (maestri artigianali) altamente qualificati sono stati selezionati appositamente dai 4.500 lavoratori dello stabilimento per lavorare alla linea di produzione di INFINITI.  I Takumi di INFINITI non solo possiedono un livello di conoscenza tecnologica elevate, sono particolarmente qualificati nella produzione di veicoli alti di gamma e sono stati scelti per la profonda conoscenza di INFINITI e dei suoi valori fondamentali.  Fedeli alla filosofia “Kaizen” – miglioramento continuo – il Takumi è sottoposto a continui e intensi corsi di formazione per apprendere nuove tecniche e nuove maestrie.

I “Takumi” lavorano attraverso ogni fase della produzione della Q60, incluso lo stampaggio, carrozzeria, verniciatura, e controllo di qualità.

Dai Takumi assunti per lavorare alla produzione delle vetture INFINITI, ulteriori 6 Meister Takumi vengono selezionati – e rappresentano coloro che hanno la più importante conoscenza nella produzione di vetture premium e conoscono i desideri e le aspettative dei client INFINITI.  Sovraintendono a tutte le fasi di produzione di INFINITI presso lo stabilimento di Tochigi. I Mesiter Takumi garantiscono che il processo di produzione nello stabilimento siano perfettamente sintonizzati con le caratteristiche esclusive che distinguono i prodotti INFINITI.

 

Fonte ufficio stampa Infinity.

 

Redazione Fleetime.