PSA e GM alleanza

 

General Motors e PSA sono sempre più vicini, questo comporterebbe il passaggio di Opel dal gruppo di Detroit a quello francese.

L’ALLEANZA

Questa alleanza iniziò all’incirca 5 anni fa, quando al Salone di Ginevra venne comunicato dai due gruppi un’alleanza, dove ci fu l’acquisizione del 7% di Psa Peugeot Citroen da parte di GM. Più modelli sono stati ideati e messi sul mercato dopo questa unione, basati sulle piattaforme  EMP2 di PSA, parliamo di Opel Crossland X e Grandland X, Peugeot 3008, 5008 e Citroen DS7 Crossback. Un’unione che vede anche la realizzazione di auto su fascia media come Opel Insignia e Citroen C5, accompagnate dallo sviluppo di nuovi propulsori a 3 cilindri. PSA e GM aggiungono un altro pezzettino alla loro alleanza, ovvero la realizzazione di veicoli di segmento A, per essere più chiari, Suv Compact.

PSA e GM oltre ad essere insieme per lo sviluppo di nuovi propulsori e veicoli, puntano anche su un risparmio economico, che secondo delle analisi fatte da entrambi i gruppi, l’alleanza dovrebbe riuscire a far risparmiare ben 1,2 miliardi di euro l’anno.

 

Redazione Fleetime.