Veicoli connessi

Il Gruppo Renault ha annunciato l’acquisizione definitiva delle attività di R&S di Intel in Francia relative a software di bordo, realizzate nei siti di Tolosa e Sophia-Antipolis.

Dopo tale acquisizione il Gruppo Renault avrà a disposizione tutte le competenze per poter migliorare/potenziare lo sviluppo della nuova generazione di software di bordo nei suoi veicoli, capaci di proporre servizi personalizzati e di effettuare aggiornamenti a distanza, in totale autonomia e in tempo reale, senza intervento di terzi.

«Questo progetto di acquisizione è perfettamente in linea con la strategia del Gruppo Renault, tesa a proporre nuovi servizi connessi e a migliorare l’esperienza dei suoi clienti. I dipendenti di Intel che entreranno in Renault hanno competenze e profili estremamente qualificati, in un settore tecnico e competitivo in cui l’Alleanza si colloca tra i leader mondiali. Il Gruppo Renault continua, così, a supportare l’innovazione e lo sviluppo economico in Francia», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale di Renault.

Le équipe di R&S di Intel in Francia, che vantano grande esperienza in tema di creazione e sviluppo di software, hanno solide basi, complementari rispetto a Renault. Esse apporteranno al Gruppo know-how, esperienza, metodologie e strumenti, oltre alle loro reti di fornitori, di laboratori e di imprese partner. Alcune équipe, tra l’altro, dispongono già di competenze applicate al settore dell’industria automobilistica nel campo del multimediale e della connettività.

Quest’operazione sarà realizzata tramite l’acquisizione da parte del Gruppo Renault di una Società creata di recente da Intel, in cui saranno trasferite le attività di R&S inerenti ai software di bordo, esercitate nei siti di Tolosa e Sophia Antipolis in Francia. La Società farà capo alla Direzione Engineering dei Sistemi Alleanza del Gruppo Renault.

Il perfezionamento di tale acquisizione resta soggetto alle condizioni abitualmente applicabili a questo tipo di operazioni e dovrebbe intervenire entro la fine del secondo trimestre 2017.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Renault.

Redazione Fleetime.