AfterSolution

Il Costruttore ridefinisce l’esperienza cliente puntando su rapidità, personalizzazione e il potenziamento della rete di distribuzione ricambi con nuovi poli ad Anagni e Castel San Giovanni.

AfterSolution – in un contesto di mercato sempre più dinamico e competitivo, Renault Group lancia AfterSolution, la sua strategia globale per il post-vendita. L’obiettivo centrale è una trasformazione radicale dell’esperienza cliente, che deve essere al contempo semplice, moderna ed efficiente.

La strategia si articola su tre pilastri: digitalizzazione dei servizi, potenziamento logistico e l’espansione del brand multimarca MOTRIO.

1. La Svolta Digitale: Dall’Accettazione al Pagamento

Renault Group ha impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione, introducendo tecnologie avanzate nell’intero percorso di assistenza.

Il cuore di questa trasformazione è la piattaforma Digital Care Service, che offre una customer experience tailor made trasparente e usufruibile “dal divano di casa”. La digitalizzazione copre l’intero ciclo di assistenza:

  • Booking Online: Prenotazione degli appuntamenti in officina tramite una nuova agenda digitale.
  • Smart Accettazione: L’accettazione del veicolo avviene via tablet, con invio immediato del modulo di presa in carico via e-mail.
  • E-Payment: Ricezione della fattura via e-mail con l’opzione di pagamento elettronico da remoto.

Questo processo snellito riduce drasticamente i tempi di accettazione, aumentando la produttività della Rete e soddisfacendo le esigenze dei clienti che preferiscono gestire gran parte del percorso online.

2. Investimento Storico nella Logistica

Il miglioramento del servizio post-vendita dipende anche dall’efficienza nella distribuzione dei ricambi. Renault Group ha risposto a questa necessità con ingenti investimenti logistici:

  • Castel San Giovanni (PC): Nel 2023 è stato inaugurato un nuovo Centro di Distribuzione Europeo che rifornisce le reti di vendita e assistenza in Italia e Svizzera.
  • Anagni (FR): L’investimento continua nel 2025 con l’apertura di un secondo polo logistico a novembre. Questa nuova struttura è progettata per estendere il servizio di consegna due volte al giorno anche al Centro-Sud e, da gennaio 2026, garantire una consegna anticipata al primo pomeriggio.

3. MOTRIO: La Soluzione Multimarca

La strategia di Renault Group non si limita ai clienti del marchio in garanzia, ma si estende al vasto bacino di veicoli più datati e multimarca che si rivolgono alle officine indipendenti.

MOTRIO, il brand di ricambi multimarca certificati e garantiti creato da Renault quasi vent’anni fa, è la risposta a questa esigenza. Con oltre 10.000 prodotti a marchio Motrio (e oltre 150.000 codici multimarca), il brand copre tutti gli interventi di manutenzione ordinaria a un prezzo competitivo.

La sua rete di oltre 260 officine specializzate in tutta Italia garantisce un servizio value for money, mettendo di fatto le competenze del Gruppo Renault al servizio di un’utenza più ampia.

Con AfterSolution, Renault Group prosegue nella sua mission di accompagnare il cliente, innovando e ridefinendo costantemente il proprio concetto di assistenza per raggiungere la massima soddisfazione in ogni fase dell’esperienza di possesso.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte: Renault Group Italia (Strategia Aftersales).