Alpine

Tra le auto schierate c’è Alpine A290 Rallye, una nuovissima versione della Car of the Year 2025, modificata per il motorsport, che farà il suo debutto mondiale alla cronoscalata

Alpine torna al Goodwood Festival of Speed con una strepitosa selezione di auto, che comprende A290 Rallye al suo debutto mondiale, la concept car Alpenglow HY6 alimentata a idrogeno che debutta nel Regno Unito, la fenomenale A110 R Ultime e la fastback A390 che verrà lanciata prossimamente.

L’evento fa parte dei festeggiamenti per il 70° anniversario del celebre costruttore francese di auto sportive. A stupire i visitatori di Goodwood, dal 10 al 13 luglio, ci sarà anche il  BWT Alpine Formula One team che si esibirà tutti i giorni sul tracciato di Goodwood, oltre alla A290 100% elettrica, che si è aggiudicata il titolo di Car of the Year 2025 all’inizio di quest’anno, e all’apprezzatissima A110, che si appresta a vivere un ultimo momento di gloria prima di uscire di produzione il prossimo anno.

Alpine

Al centro della scena, per il suo debutto dinamico, ci sarà Alpine A290 Rallye, una versione della Car of the Year 2025 modificata per le competizioni. Dotata di roll-bar integrale e di una serie di miglioramenti derivati dalle competizioni, tra cui un differenziale a slittamento limitato ZF, oltre a modifiche alle sospensioni, ai freni e all’assetto, l’auto farà il suo debutto dinamico sulla collina di Goodwood.

È stata presentata per la prima volta in un’area del Rallye du Rouergue la settimana scorsa, in una livrea sportiva realizzata dal team design Alpine, con le ruote bianche e la combinazione di colori dinamici ideati dal responsabile del racing design Raphael Linari per trasmettere l’intento agonistico dell’auto. “Questa è un’Alpine A290 in veste sportiva” ha dichiarato Linari. “Il look è stato progettato per trasmettere leggerezza, semplicità ed efficienza.”

Per la prima volta, sul leggendario tracciato delle cronoscalate, sarà presente anche la sofisticata show car Alpenglow HY6, alimentata a idrogeno e presentata per la prima volta al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi del 2024. Alpenglow, alimentata da un motore V6 biturbo da 3,5 litri che eroga 740 CV, lascia presagire un futuro esaltante per Alpine negli sport motoristici. Abbina l’innovazione ambientale alla sportività per mostrare un nuovo modo di ridurre le emissioni inquinanti di un’auto sportiva, mentre il suo design incorpora elementi che anticipano il look dei futuri modelli Alpine.

Anche A110 R Ultime correrà in pista durante l’iconico evento. Progettata per essere l’espressione più raffinata dell’A110, con 345cv, 420 NM di coppia e un tempo da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi, si stima che sia più veloce di 20 secondi sul leggendario circuito del Nordschleife in Germania rispetto ad A110 R.

Nel frattempo, anche la nuova A390 sarà una delle protagoniste dell’evento. La fastback sportiva elettrica a cinque posti è stata progettata per offrire l’agilità e il piacere di guida della leggendaria A110 di Alpine. Sarà affiancata dall’attuale gamma di auto stradali di Alpine, l’A290 100% elettrica e l’apprezzata A110, entrambe in grado di offrire le alte prestazioni e l’agilità di guida che caratterizzano la tradizione motoristica di Alpine.

Nic Burnside, Direttore Generale di Alpine Cars UK, ha dichiarato:

Dato che il motorsport è nel DNA di Alpine, quest’anno ci stiamo impegnando al massimo per portare al Goodwood Festival of Speed una serie di auto straordinarie e di grande impatto. Nel Regno Unito, Goodwood sarà il momento culminante delle celebrazioni del nostro 70° anniversario e siamo determinati a mettere in scena uno spettacolo memorabile per tutti gli appassionati che visiteranno questo luogo iconico.

Le auto Alpine correranno nei lotti dimostrativi First Glance, New Classics e Supercar per tutto il weekend del Festival of Speed, mentre la A110 R Ultime parteciperà anche alle prove cronometrate.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Alpine