BMW e PreZero: l’economia circolare nell’automotive
Firmato l’accordo strategico per il riciclo dei veicoli a fine vita: l’obiettivo è creare un circuito chiuso dei materiali e ridurre la dipendenza dalle materie prime primarie.
Sinergia tecnologica e trasferimento di conoscenze
La cooperazione si basa su uno scambio reciproco di competenze tecniche d’eccellenza:
- BMW Group: apporta il proprio know-how nel “design for recycling” e l’esperienza del proprio Recycling and Dismantling Centre (RDC).
- PreZero: condivide la leadership nelle tecnologie di smistamento e l’expertise come uno dei principali riciclatori di batterie in Europa.
Il focus della collaborazione riguarderà inizialmente il riutilizzo dei componenti, per poi passare al recupero sistematico di materiali preziosi come acciaio, alluminio, plastiche e materie prime critiche per le batterie.
Le voci dei protagonisti
“La partnership con PreZero segna un altro traguardo per affermare l’economia circolare come modello di business. Per noi la circolarità è un fattore chiave per la riduzione delle emissioni di CO2 e l’efficienza delle risorse.”
– Ralf Hattler, Senior Vice President Customer Support and Aftersales BMW Group.
“Insieme stiamo colmando il divario tra lo sviluppo automobilistico e la realtà effettiva del riciclo, promuovendo la decarbonizzazione dell’intero settore in Europa con soluzioni scalabili.”
– Carsten Dülfer, CEO di PreZero Germania.


Lascia un commento