Stellantis sosterrà la crescita con 13 Miliardi $

L’investimento storico di quattro anni sosterrà cinque nuovi veicoli chiave, il motore gmet4 evo e la creazione di oltre 5.000 posti di lavoro in illinois, ohio, michigan e indiana.

Investimenti in USA – Stellantis ha annunciato oggi il più significativo investimento nei suoi 100 anni di storia negli Stati Uniti: 13 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi quattro anni per potenziare le proprie operazioni e aumentare drasticamente gli impianti produttivi nazionali.

Questo massiccio impegno finanziario ha l’obiettivo di aumentare la produzione annuale di veicoli finiti del 50% rispetto ai livelli attuali e di sostenere l’introduzione di cinque nuovi veicoli in segmenti di mercato fondamentali. L’iniziativa è prevista per creare oltre 5.000 nuovi posti di lavoro negli stabilimenti in Illinois, Ohio, Michigan e Indiana.

Questo investimento negli Stati Uniti il più grande e individuale mai realizzato nella storia di Stellantis – stimolerà la nostra crescita, rafforzerà i nostri impianti produttivi e porterà più posti di lavoro americani negli Stati che consideriamo la nostra casa,” ha dichiarato Antonio Filosa, CEO di Stellantis e COO per il Nord America.

Stellantis ha specificato che l’attuazione di questi investimenti e dei relativi progetti di sviluppo è subordinata al buon esito delle trattative e all’approvazione definitiva dei pacchetti da parte delle autorità statali e locali competenti.

Investimenti in USA – il dettaglio degli investimenti Stabilimento per Stabilimento

Il piano da 13 miliardi di dollari copre ricerca, sviluppo e i costi dei fornitori, oltre agli investimenti nelle attività produttive, che sono ripartiti come segue:

StatoStabilimentoInvestimentoProdotto PrincipaleCreazione LavoriInizio Produzione
IllinoisBelvidere Assembly Plant> 600 milioni di $Jeep® Cherokee e Jeep Compass~3.3002027
OhioToledo Assembly Complex~400 milioni di $Nuovo pick-up di medie dimensioni (trasferito da Belvidere)> 9002028
MichiganWarren Truck Assembly Plant~100 milioni di $Nuovo SUV di grandi dimensioni (BEV e ICE)> 9002028
MichiganDetroit Assembly Complex130 milioni di $Dodge Durango di prossima generazioneN/A2029
IndianaKokomo (vari stabilimenti)> 100 milioni di $Nuovo motore a quattro cilindri (GMET4 EVO)> 1002026

In particolare, lo stabilimento di Belvidere (Illinois) riaprirà, diventando un polo chiave per la produzione di Jeep® per il mercato statunitense con la creazione di circa 3.300 posti di lavoro.

In Ohio, il trasferimento del pick-up di medie dimensioni al Toledo Assembly Complex affiancherà la produzione di Jeep Wrangler e Jeep Gladiator.

In Indiana, l’investimento garantirà che gli Stati Uniti siano la sede di produzione del motore strategico a quattro cilindri di nuova generazione, il GMET4 EVO.

Strategia e Impatto Bicentenario

I nuovi lanci di prodotto si aggiungeranno a 19 modelli aggiornati già pianificati fino al 2029.

Accelerare la crescita negli Stati Uniti è stata una priorità assoluta fin dal mio primo giorno. Il successo in America non è solo un bene per Stellantis negli Stati Uniti, ma ci rende più forti ovunque,” ha ribadito Filosa.

L’annuncio odierno rafforza ulteriormente la presenza di Stellantis, che già conta 34 impianti di produzione, centri di distribuzione e centri R&D in 14 Stati, sostenendo oltre 48.000 dipendenti e una vasta rete di concessionari e fornitori.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Stellantis