Il quarto trimestre 2025 si è rivelato il più forte dell’anno: con 558.400 unità consegnate, ha registrato un aumento del 6% rispetto al terzo trimestre, a dimostrazione di una domanda in accelerazione nella parte finale dell’anno.
Un ruolo sempre più centrale è stato giocato dall’elettrificazione. Gli ordini di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentati complessivamente, spinti dal debutto della nuova CLA elettrica, dal nuovo GLC elettrico e dall’ampliamento dell’offerta di van elettrici.
“Nel 2025 abbiamo dato il via al più grande programma di lanci di prodotto e tecnologia nella storia di Mercedes-Benz, con sistemi di trazione elettrica all’avanguardia e software intelligente. La nuova CLA dimostra la profondità della qualità e dell’innovazione dei nostri prodotti. E il meglio deve ancora venire: nel 2026, a 140 anni dall’invenzione dell’automobile, proseguiremo il nostro programma di lanci con impegno e spirito di squadra per costruire le auto più desiderabili al mondo.”
Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG
Mercedes vendite 2025
Nel solo quarto trimestre, Mercedes-Benz Cars ha consegnato 459.400 unità, con vendite in crescita in tutte le regioni rispetto al trimestre precedente. Il totale annuo ha raggiunto 1,8 milioni di veicoli, con risultati robusti in Europa, una forte espansione in Sud America (+54%) e una crescita nei Paesi del Golfo (+3%).
Negli Stati Uniti, le consegne ai clienti finali sono salite a 303.200 unità (+1%), anche se le vendite complessive del gruppo sono state influenzate da una gestione prudente delle scorte. In Cina, il confronto con l’anno precedente resta negativo, ma il marchio mantiene una posizione di leadership nel segmento premium più alto.
“Dopo l’eccellente avvio della nuova CLA, anche la domanda per il nuovo GLC completamente elettrico sta superando nettamente le nostre aspettative. Questo forte slancio è confermato da uno degli anni di maggior successo nella storia di AMG e dalle migliori vendite di sempre per la G-Class. È la prova dell’attrattività dei nostri prodotti.”
Mathias Geisen, Membro del Consiglio di Amministrazione – Sales & Customer Experience
Mercati e strategia
Nel 2025 Mercedes-Benz Passenger Cars ha registrato crescita in Europa, con risultati positivi in Germania (+1%, escluso il phase-out di smart), Spagna (+6%) e Polonia (+6%). Ottime le performance anche in Australia (+10%), Turchia (+11%), Sud America (+54%) e Paesi del Golfo (+3%).
In Cina, nonostante un contesto altamente competitivo, Mercedes-Benz continua a puntare su valore a lungo termine, tecnologia e qualità dell’esperienza cliente, mantenendo la leadership nel segmento con prezzi superiori a 1 milione di RMB.
Con un portafoglio prodotti in profondo rinnovamento e un programma di lanci che proseguirà nel 2026, Mercedes-Benz si prepara ad affrontare il futuro puntando su elettrificazione, software e modelli ad alto valore, rafforzando ulteriormente il posizionamento nel segmento premium globale.
Lascia un commento