Nuovo Dacia Duster 4X4 Top in offroad
Ancor più efficace che in passato, Nuovo Duster 4×4 conta su un corpo vettura con angoli di attacco ed uscita più favorevoli e distintivi rispetto alla versione a trazione anteriore.
Nuovo Dacia Duster 4X4 – Dacia Duster è diventato un simbolo nel mercato dei SUV, grazie alla sua capacità di democratizzare l’accesso a veicoli sport utility. La versione 4×4 ha ampliato ulteriormente le sue possibilità, offrendo una trazione integrale a un prezzo accessibile. Questo modello ha attratto una clientela variegata, dai residenti in zone montane a coloro che desiderano un’auto versatile per affrontare terreni difficili sia per hobby che per esigenze quotidiane.
Tecnologie avanzate e sostenibilità
La terza generazione del Duster porta con sé un innovativo powertrain mild hybrid a 48V, abbinato a un motore benzina turbo TCe da 1,2 litri, capace di erogare 130 CV e 230 Nm di coppia. Questa transizione dal Diesel al mild hybrid migliora le capacità off-road del veicolo, permettendo di affrontare terreni impervi con efficienza. La presenza di un motore elettrico ausiliario, che fornisce fino a 16 CV, offre una spinta extra durante le manovre difficili, insieme a un sistema elettronico di gestione della trazione molto efficace.
Prestazioni Off-Road
Esternamente, il Nuovo Duster 4×4 si distingue per una maggiore altezza da terra di 217 mm e angoli di attacco e uscita superiori rispetto alle precedenti generazioni. Con angoli di attacco e uscita di 31° e 36° rispettivamente, questo SUV si posiziona tra le migliori opzioni nel segmento dei B SUV per le performance off-road.
Il design del paraurti anteriore e le sospensioni posteriori a bracci multipli consentono un’escursione delle ruote ottimale, mantenendo il contatto con il terreno e migliorando la stabilità su superfici irregolari. Gli pneumatici all-season 3PMSF ampliano ulteriormente le capacità off-road del Duster.
Modalità di guida flessibili
Un’importante innovazione del Nuovo Duster è l’introduzione di cinque modalità di guida, una drasticamente migliorata rispetto alle tre precedenti. Questo sistema consente al conducente di selezionare la modalità più appropriata in base alle condizioni del terreno. Le modalità includono:
- AUTO: gestione automatica della coppia per garantire stabilità.
- SNOW: ottimizzazione per strade scivolose.
- MUD/SAND: adattamento della potenza per superfici instabili.
- OFF-ROAD: massime capacità fuoristradistiche con distribuzione automatica della coppia.
- ECO: ottimizzazione dei consumi e prestazioni.
Inoltre, la funzione Hill Descent Control offre un ulteriore supporto durante le discese ripide, garantendo un controllo preciso del veicolo.
Un’evoluzione senza rimpianti
Il Nuovo Duster 4×4 segna una netta evoluzione delle sue capacità, con tecnologie che potenziano l’esperienza di guida off-road senza far rimpiangere il passato motore Diesel. Con un perfetto equilibrio tra accessibilità, prestazioni e innovazione, il Dacia Duster si conferma come il miglior SUV 4×4 non specializzato, pronto ad affrontare ogni sfida.
Redazione Fleetime
Fonte press DACIA Italia
Lascia un commento