Renault 2024

Il Gruppo supera le aspettative finanziarie, con un fatturato in aumento del 7,4% e un margine operativo storico del 7,6%.

Renault 2024 – il Gruppo Renault ha annunciato i risultati finanziari per il 2024, registrando una forte crescita e superando le aspettative del mercato. L’azienda ha raggiunto livelli record di redditività e posizione finanziaria netta, grazie alla performance positiva delle sue tre marche complementari e alla profonda trasformazione interna.

Performance finanziarie eccezionali

Il fatturato del Gruppo ha raggiunto i 56,2 miliardi di euro, con un aumento del 7,4% rispetto al 2023. Questo risultato è stato trainato dalla crescita delle vendite e dalla strategia di focalizzazione su modelli più redditizi. Il margine operativo ha raggiunto un livello storico di 4,3 miliardi di euro, pari al 7,6% del fatturato, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente (escluso l’impatto di Horse).

Il risultato netto di pertinenza del Gruppo si è attestato a 2,8 miliardi di euro (escluso l’impatto di Nissan), con un aumento del 21% rispetto al 2023. Il free cash-flow è stato di 2,9 miliardi di euro, superando le previsioni di 2,5 miliardi di euro. La posizione finanziaria netta del Ramo Auto ha raggiunto un livello record di 7,1 miliardi di euro, quasi raddoppiando rispetto all’anno precedente.

Un successo frutto di una profonda trasformazione

Questi risultati eccezionali sono il frutto di una profonda trasformazione del Gruppo Renault, avviata negli ultimi anni. L’azienda ha implementato una strategia incentrata sull’efficienza, la flessibilità e l’innovazione, con un focus particolare sullo sviluppo di modelli ibridi ed elettrici.

Il Gruppo Renault continua a migliorare la performance operativa, portare avanti la sua strategia e raggiungere pienamente i suoi obiettivi“, ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. “Il 2024 è stato un anno importante con i primi risultati di un’offensiva prodotto senza precedenti. Questa performance è il frutto della profonda trasformazione del Gruppo sostenuta da un incredibile lavoro di squadra. Abbiamo reso il Gruppo Renault un’azienda molto più flessibile, efficiente e performante”.

Obiettivi ambiziosi per il 2025

Nonostante le incertezze del mercato, soprattutto a causa dell’impatto delle normative sulle emissioni di CO2 in Europa (CAFE), il Gruppo Renault si è prefissato obiettivi ambiziosi per il 2025:

  • Margine operativo di Gruppo ≥ 7% (compreso circa 1 punto di impatto negativo stimato del CAFE)
  • Free cash-flow ≥ 2 miliardi di euro

Ma non ci fermiamo qui!“, ha aggiunto de Meo. “Grazie ai solidi principi che abbiamo costruito negli ultimi 4 anni e ad uno spirito agile e innovativo, cominciamo già da ora a lavorare sul prossimo capitolo. Sarà quello di una crescita redditizia e di investimenti nell’innovazione. Vorrei ringraziare i nostri collaboratori per questo risultato: la loro passione, impegno e spirito di squadra sono i fattori chiave del nostro successo”.

Un futuro all’insegna della crescita e dell’innovazione

I risultati del 2024 confermano la solidità del Gruppo Renault e la sua capacità di affrontare le sfide del mercato automobilistico. L’azienda è pronta a continuare il suo percorso di crescita e innovazione, con un focus particolare sulla mobilità sostenibile e sulle nuove tecnologie.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault Italia