Renault Boreal 2025

Investimenti da 3 miliardi di euro e produzione bicontinentale per raddoppiare il valore fuori dall’Europa entro il 2027.

Renault Boreal 2025- Renault, il marchio automobilistico francese più venduto al mondo (1.577.000 veicoli nel 2024, di cui quasi il 40% fuori dall’Europa), si appresta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con il lancio del Renault Boreal. Questo nuovo modello si candida a diventare un pilastro fondamentale dell’International Game Plan 2024-2027, un’ambiziosa strategia volta a rafforzare la presenza del brand nei mercati extraeuropei.

“Dal Volume al Valore”: L’Offensiva del Segmento C

Il piano strategico Renaulution di Renault prosegue con decisione, focalizzandosi sul passaggio “dal volume al valore”. Entro il 2027, il Gruppo prevede di investire ben 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi veicoli sui mercati internazionali, al di fuori del Vecchio Continente. Di questi, cinque saranno dedicati ai segmenti C e D, un posizionamento strategico per generare maggiore valore e aumentare il fatturato unitario per veicolo venduto fuori dall’Europa, puntando a raddoppiarlo rispetto ai livelli del 2019.

Renault Boreal, che si affianca ai recenti lanci di Kardian, Duster e Grand Koleos, è concepito come un vero e proprio “strumento di conquista”. Il suo scopo è bilanciare il mix di vendita al di fuori dell’Europa, mirando in particolare alle regioni dove Renault è ancora sottorappresentata nel segmento C. In America Latina, risponderà alla forte domanda di SUV familiari, mentre in Turchia, Medio Oriente e Bacino Mediterraneo, dove i SUV rappresentano oltre la metà delle vendite, andrà a completare l’offerta con una proposta competitiva e moderna.

Renault Boreal – Piattaforma Flessibile e Strategia Produttiva Globale

Al centro di questa strategia c’è l’estrema flessibilità della nuova piattaforma modulare di Renault Group, già inaugurata con Renault Kardian. Questa architettura avanzata consente di realizzare carrozzerie e profili molto diversi, riducendo drasticamente i tempi di sviluppo e aumentando la competitività. Ciò permette di sfruttare al massimo le sinergie sui mercati extraeuropei e di integrare nuove tecnologie adattate alle specifiche esigenze locali.

La strategia industriale di Renault Boreal si basa su una struttura bicontinentale. Sarà prodotto nello stabilimento di Curitiba, in Brasile, per servire 17 Paesi dell’America Latina. Contemporaneamente, una produzione equivalente è prevista nello stabilimento di Bursa, in Turchia, per altri 54 mercati, inclusi l’Europa dell’Est, il Medio Oriente e i Paesi mediterranei. Questa logistica “vicina al mercato” mira a rafforzare l’agilità della catena di approvvigionamento e a ottimizzare i costi di produzione, consolidando la presenza di Renault a livello globale.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Renault Italia