L’esterno della RS Q8 e della RS Q8 performance trae ispirazione dalla recentemente aggiornata Q8, con nuovi pacchetti di equipaggiamento che permettono una maggiore libertà di personalizzazione. Una nuova grembialatura anteriore con prese d’aria marcate, una caratteristica struttura a nido d’ape e una lama in nero lucido (in grigio opaco per la RS Q8 performance) identificano chiaramente questi modelli come i punti di riferimento della serie. Il grande singleframe presenta una struttura a nido d’ape tridimensionale, mentre la sezione posteriore, con i due terminali di scarico ovali, e il diffusore centrale contribuiscono a sottolineare l’eccezionalità di questi SUV.
Suv Audi Sport GmbH
Il motore a otto cilindri biturbo della RS Q8 eroga una potenza di 441 kW (600 CV) e una coppia di 800 Nm, disponibile tra 2.200 e 4.500 giri/min. La RS Q8 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, che può essere aumentata a 280 km/h o fino a un massimo di 305 km/h come optional. La RS Q8 performance, con una potenza aumentata a 471 kW (640 CV) e 850 Nm di coppia, raggiunge i 100 km/h in appena 3,6 secondi, rendendola il motore a combustione più potente prodotto in serie da Audi Sport GmbH.
Il sistema di scarico leggero e di nuova concezione della RS Q8 performance aumenta la potenza e produce un suono sportivo ed evocativo. È disponibile anche un impianto di scarico sportivo RS opzionale, che intensifica ulteriormente l’esperienza sonora.
“Sia la nuova RS Q8 performance che la RS Q8 incarnano sportività ed eleganza. Il modello di punta della serie Q8 unisce passione per le prestazioni, prestigio e idoneità all’uso quotidiano per creare un’esperienza esaltante,” afferma Rolf Michl, amministratore delegato di Audi Sport GmbH.
Le nuove Audi RS Q8 e RS Q8 performance saranno disponibili a partire da giugno, con prezzi rispettivamente di 141.900 e 155.700 euro.
Lascia un commento