Toyota Open Labs

La piattaforma Toyota Open Labs mette in connessione le aziende con le divisioni del gruppo Toyota per sviluppare proof of concept e nuove opportunità di business

Toyota Motor Europe e i suoi partner lanciano un’open call per ampliare la partecipazione e includere le PMI nella piattaforma di innovazione Toyota Open Labs. L’iniziativa punta a connettere le PMI con le business unit del gruppo Toyota, supportando le loro ambizioni di collaborazione, crescita per un contributo a un futuro sostenibile.

Le aziende selezionate collaboreranno con le principali business unit di Toyota su sei aree strategiche:

  • Ecosistema energetico BEV: tecnologie e sistemi per facilitare la transizione energetica, inclusi bilanciamento della rete, gestione dell’energia, ricarica intelligente e trasferimento di energia vehicle-to-grid.
  • Ecosistema Idrogeno: soluzioni per lo sviluppo di un’economia basata sull’idrogeno.
  • Cattura e riduzione della CO₂: tecnologie per abbattere le emissioni di carbonio.
  • Economia Circolare: sistemi per il recupero, il riciclo e il riutilizzo di veicoli e componenti.
  • Smart Communities: soluzioni per il car sharing, abbonamenti e hub di mobilità.
  • Mobility for All: souzioni per abbattere le barriere alla mobilità e rispondere alle esigenze di una società che invecchia.

Temi chiave come AI, educazione e inclusività attraversano e potenziano tutti questi ambiti, amplificando il nostro impegno. Le aziende selezionate avranno l’opportunità di collaborare con le business unit di riferimento, intavolando nuove partnership e percorsi di crescita.

Potranno rafforzare la loro strategia di business, accedere a nuove opportunità di investimento, migliorare i propri prodotti con scelte consapevoli e costruire relazioni per un impatto globale.

Includendo le PMI nella piattaforma Toyota Open Labs, puntiamo a creare partnership solide, sfruttando su larga scala nuove capacità innovative per accelerare la trasformazione della mobilità verso un futuro sostenibile“. Monica Perez Lobo, VicePresidente Affairs and Sustainability presso Toyota Motor Europe
È davvero entusiasmante lavorare a stretto contatto con le PMI di Open Labs per plasmare insieme il futuro della mobilità“.Laurent Gallois, Vice Direttore Amministrativo presso Toyota Tsusho Europe
Il termine per le candidature delle PMI è il 14 marzo 2025.

I partner di Toyota Open Labs includono Toyota Tsusho Europe, il ramo commerciale e della supply chain del Gruppo Toyota, KINTO Europe, il brand di mobilità del Gruppo Toyota,Woven Capital, il venture fund di Toyota dedicato alle start-up in fase di crescita, e Toyota Mobility Foundation, una fondazione no-profit di Toyota.

Per maggiori informazioni riguardanti la piattaforma Toyota Open Labs e per candidarsi al programma, visitare toyotaopenlabs.com.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Toyota Italia