Virginie Maria Vernay nuova Sales Fleet Director Renault Italia
La nomina di Virginie Maria Vernay dal 1° ottobre 2025 segna la nascita di una nuova Direzione Fleet dedicata. Paolo Lembo guiderà invece la nuova area Veicoli Usati e Strategia Rete.
Renault Group Italia annuncia una significativa riorganizzazione della sua struttura, con l’obiettivo di rafforzare il settore Fleet e massimizzare il potenziale di crescita in questo segmento strategico. Dal 1° ottobre 2025, l’attività Fleet del Costruttore sarà gestita da una nuova Direzione dedicata, con una figura di spicco alla guida: Virginie Maria Vernay è nominata Sales Fleet Director di Renault Group Italia. La Vernay, che a partire dalla stessa data entra a far parte del Comitato di Direzione, riporterà direttamente a Sébastien Guigues, CEO Renault Italia.
Obiettivi e competenze della nuova Leader
Virginie Maria Vernay, 56 anni, vanta un’esperienza di 25 anni nel settore automotive. Laureata in Commercio internazionale, ha lavorato a lungo in Francia, principalmente per Stellantis, maturando una profonda conoscenza del mercato. Attualmente ricopre il ruolo di General Manager Italia di Leaseway, leader europeo nel noleggio a lungo termine di veicoli di cortesia, un’esperienza che sarà cruciale per indirizzare la strategia Fleet di Renault.
Sébastien Guigues ha commentato con soddisfazione l’arrivo della nuova direttrice: “Do il benvenuto a Virginie, la cui esperienza sarà determinante per rafforzare e sviluppare ulteriormente l’attività Fleet, elemento chiave della nostra strategia di crescita in Italia.”
La riorganizzazione continua con i veicoli usati
Contestualmente a questa nomina, Renault Group Italia potenzia un altro pilastro fondamentale del suo business: l’usato e la strategia di rete. Sempre a partire dal 1° ottobre 2025, Paolo Lembo assume il nuovo incarico di Used Car & Network Strategy Director. Questa Direzione sarà focalizzata sullo sviluppo del Business dei Veicoli Usati e sulla definizione della Strategia di Rete, mantenendo al suo interno anche l’attività di Short Term Rental (Noleggio a Breve Termine).
Il CEO Guigues ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto: “Rivolgo un sentito ringraziamento a Paolo e al suo team per i risultati conseguiti fino ad oggi.”
Questa riorganizzazione sottolinea l’impegno di Renault Group Italia nel presidiare in modo mirato i canali di vendita strategici per il futuro, dal noleggio a lungo termine fino alla gestione del ciclo di vita completo del veicolo.
Redazione Fleetime
Fonte Renault Italia
Lascia un commento