VW all'IAA 2025

All’IAA Mobility 2025, il marchio presenta una gamma rinnovata che unisce modelli a combustione e quattro nuove elettriche, tra cui la ID. CROSS da 20.000 euro.

 VW all’IAA 2025 – “True Volkswagen”: ritorno ai valori fondamentali

Al Salone di Monaco (IAA Mobility 2025), Volkswagen presenta i risultati di tre anni di intenso lavoro, segnando un nuovo capitolo nella storia del marchio. Sotto il motto “True Volkswagen”, l’azienda si concentra sui suoi punti di forza tradizionali: un design pulito e riconoscibile, standard qualitativi elevati, un interessante rapporto qualità-prezzo, concetti operativi intuitivi e tecnologie innovative. Questa strategia mira a riallineare l’intera gamma di modelli attorno a quei valori fondamentali che hanno reso Volkswagen un colosso globale. Il risultato è un portfolio di veicoli in gran parte rinnovato, pronto a essere svelato per la prima volta al pubblico.

L’offensiva elettrica: ID. Polo e ID. CROSS da 20.000 euro

Il cuore della nuova strategia è l’offensiva nel segmento dei veicoli elettrici. A partire dal 2026, Volkswagen lancerà gradualmente quattro nuove vetture elettriche nel segmento delle piccole e delle compatte. Tra le novità più attese, la ID. Polo e la ID. Polo GTI, che verranno presentate all’IAA ancora in forma camuffata, testimoniano il nuovo approccio del marchio. A completare l’offerta ci sarà anche la ID. CROSS Concept, che farà il suo debutto con un prezzo di 20.000 euro, rendendo la mobilità elettrica ancora più accessibile. Con la ID. Polo, Volkswagen inaugura inoltre una nuova strategia di denominazione, estendendo ai veicoli elettrici i nomi iconici dei suoi modelli più affermati, come la ID. Golf, la ID. Tiguan, la ID. Tayron e la ID. Passat.

La gamma si completa: i motori a combustione restano protagonisti

Nonostante la forte spinta sull’elettrico, Volkswagen continua a investire nei modelli a combustione interna. A Monaco, il marchio presenterà la nuova edizione della T-Roc, uno dei suoi modelli di punta, che va a completare la rinnovata gamma di modelli che include la Tiguan, la Tayron e la Passat. Anche modelli speciali, come la ID.3 GTX FIRE+ICE, metteranno in mostra il nuovo spirito del brand di Wolfsburg. Con una gamma di modelli intelligenti e diversificata, che include sia veicoli a combustione interna che elettrici, Volkswagen si posiziona in prima linea per la seconda metà del decennio. Thomas Schäfer, CEO del marchio, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo per i prossimi cinque anni è chiaro: entro il 2030 vogliamo affermarci come produttore leader di grandi volumi per tecnologie all’avanguardia. All’IAA 2025 dimostreremo di essere pronti a raggiungere questo obiettivo fin da ora!”.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press VW