Lanticipazione della showcar che Bosch presenterà a Las Vegas

Bosch Guida autonoma e IoT l’auto diventa un assistente personale

 

 

 

 

Bosch torna al CES di Las Vegas puntando sull’auto “intelligente”: connessa, autonoma e in grado di semplificare la quotidianità, a cominciare dalla ricerca del parcheggio. Dal 6 al 9 gennaio, la multinazionale tedesca presenterà alcuni concept e una showcar sviluppata appositamente per anticipare l’auto del futuro, anche sul fronte della sicurezza.

La showcar di Bosch fa da assistente personale. La “visione” di Bosch verrà sintetizzata in una vettura a guida autonoma in cui il cruscotto e la console centrale sono stati trasformati in un grande display elettronico, in grado di visualizzare diverse informazioni a seconda del contesto e della situazione. Tra queste non manca l’avviso per l’attraversamento dei pedoni, proiettato dallo schermo come una sequenza di luci molto visibili. Il sistema può inoltre memorizzare le preferenze personali e l’agenda della giornata, avviando automaticamente la navigazione a seconda degli appuntamenti. Completamente immersa nell’Internet delle Cose (meglio nota come IoT, Internet of Things), la showcar garantirà anche la connessione ai sistemi di domotica smart (utile per attivare a distanza il riscaldamento o gli allarmi) e sarà dotata di comandi evoluti, sia gestuali che vocali.

Lanticipazione della showcar che Bosch presenterà a Las Vegas

Guida e parcheggio automatici. Ovviamente, sulla concept non mancherà il pilota automatico, inseribile a piacimento: secondo Bosch, nel 2020 la guida autonoma in autostrada sarà molto diffusa e permetterà di ridurre “significativamente” il numero di incidenti. A Las Vegas un altro veicolo, in mostra al Sands Expo, consentirà di approfondire l’evoluzione della tecnologia, già sperimentata da Bosch sulle autostrade tedesche, americane e giapponesi. Assieme alla guida autonoma, l’azienda presenterà anche un sistema di valet parking automatico attivabile tramite un’apposita app: la tecnologia consentirà alla vettura di parcheggiarsi da sola all’interno dei garage, grazie ai sensori di bordo e a quelli collocati sulla pavimentazione.

2015-contromano

La lotta al contromano. Un altro sistema che debutterà dal vivo a Las Vegas si ripromette di minimizzare la piaga dei contromano. La soluzione si basa su un modulo software (integrabile in qualsiasi app per smartphone o sistema infotainment) e punta ad avvisare gli automobilisti grazie alla connessione al cloud. Il meccanismo è relativamente semplice: durante la marcia, il sistema confronta la direzione del veicolo con quella consentita in una determinata strada, inviando le informazioni (rese anonime) a un database centrale. In caso di incongruenze, rilevabili in tempo reale, il cervellone centrale invia un allarme sia al conducente che ha imboccato la strada contromano che ai veicoli nelle sue vicinanze, riducendo il rischio di impatto. Avendo una base crowd, l’angelo custode digitale diventa più preciso all’aumentare delle auto connesse al network. Sulla scia del sistema anti contromano c’è anche quello che Bosch chiama “orizzonte connesso”: grazie al collegamento con la Rete (e dunque alle altre auto e alle infrastrutture), la tecnologia permetterà all’auto di “vedere” oltre gli incroci e di riconoscere i pericoli sulla strada, anticipando incidenti, cantieri e ingorghi: l’obiettivo, in maniera simile all’eHorizon di Continental, è migliorare sia la sicurezza che i consumi.

Il touch screen con feedback tattile. Infine, a Las Vegas Bosch porterà anche lo schermo Touch & Feel, un display dotato di una tecnologia di feedback tattile che permette di percepire i tasti come se fossero veri. La “magia” sta nelle variazioni della struttura superficiale, con parti ruvide, lisce o sagomate: in questo modo, il touch screen è in grado di restituire una sensazione meccanica, minimizzando le distrazioni durante l’uso delle funzioni di bordo. Il display è già stato premiato con il CES 2016 Innovation Award nella categoria dell’infotainment. D.C.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Quattroruote