Dispositivo che controlla ciò che si ingoia

Alimentazione                            Un dispositivo che consente  di misurare ciò che si  mangia, per evitare di  ingrassare.

Dato che l’obesità sta diventando un problema sempre più serio per la salute, con conseguenti costi sociali per gli stati anche abbastanza elevati, negli anni sono nate  tante iniziative per limitare questo problema, c’è da dire che è sempre molto difficile iniziare drastiche diete e, il nostro dietologo non potrà passare con noi giornate intere, ma c’è chi può farlo per lui.
Si chiama Automated Ingestion Detection (AID) e permette di conteggiare e misurare tutto ciò che viene ingerito e per quanto tempo, dando così un’analisi completa delle abitudini alimentari di chi lo usa.
Spesso le ricerche si basano su dati auto-dichiarati e questo non è garanzia di correttezza dato che si tende a sottostimare ciò che si è mangiato. Per questo i ricercatori dell’Università del Texas hanno creato un dispositivo in grado di misurare tutto ciò che viene ingoiato.
La tecnologia hardware è abbastanza semplice: l’oggetto, che somiglia ad un collare, si indossa e due microfoni permettono di svolgere le misurazioni. Il software è molto più complesso dato che deve identificare correttamente il tipo di cibo (ad esempio solido o liquido), distinguendolo da altri suoni.