Amazon e Stellantis insieme per esperienze connesse su clienti e veicoli
Amazon e Stellantis collaborano per introdurre esperienze connesse incentrate sul cliente su milioni di veicoli, contribuendo ad accelerare la trasformazione del software di Stellantis
Amazon e Stellantis 2022 – Amazon (NASDAQ: AMZN) e Stellantis NV (NYSE/MTA/Euronext Paris: STLA), una delle principali case automobilistiche e provider di mobilità globale, hanno annunciato (il 5 gennaio) una serie di accordi globali pluriennali per trasformare l’esperienza a bordo dei veicoli per milioni di clienti Stellantis e far progredire la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e definito dal software.
Stellantis accelererà il suo passaggio a diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile attraverso questa relazione, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (AWS) e Amazon Last Mile. Stellantis e Amazon collaboreranno per implementare la tecnologia e l’esperienza software di Amazon nell’intera organizzazione di Stellantis, incluso lo sviluppo di veicoli, la creazione di esperienze a bordo dei veicoli connesse e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico. Insieme, le due società creeranno una suite di prodotti e servizi basati su software che si integrano perfettamente con la vita digitale dei clienti e aggiungono valore nel tempo attraverso regolari aggiornamenti software via etere (OTA).
Amazon e Stellantis 2022
“Negli ultimi due decenni, Amazon ha costruito la tecnologia, l’esperienza e la cultura dell’innovazione per essere un leader mondiale nel cloud computing, nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico. Abbiamo utilizzato queste capacità per migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo attraverso i prodotti e servizi come Alexa, Kindle e Fire TV, e con AWS abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformare se stesse e i loro settori.
Siamo entusiasti di collaborare con Stellantis per trasformare l’industria automobilistica e reinventare l’esperienza a bordo dei veicoli“, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “Stiamo inventando soluzioni che consentiranno a Stellantis di accelerare le esperienze a bordo dei veicoli connesse e personalizzate, in modo che ogni momento in movimento possa essere intelligente, sicuro e su misura per ogni occupante. Insieme,creeremo le basi affinché Stellantis si trasformi da casa automobilistica tradizionale a leader globale nello sviluppo e nell’ingegneria basati sul software”.
“Lavorare insieme ad Amazon è parte integrante della nostra roadmap di sviluppo delle capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne che su collaborazioni decisive con i leader tecnologici, e porterà una significativa esperienza a una delle nostre piattaforme tecnologiche chiave, STLA SmartCockpit“, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Sfruttando l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi abitativi personalizzati e miglioreremo l’esperienza complessiva del cliente, rendendo i nostri veicoli il luogo più ricercato e accattivante in cui stare, anche quando non sono alla guida”.
La collaborazione riunisce la leadership e l’innovazione di Amazon nelle esperienze digitali, nel cloud computing, nell’intelligenza artificiale (AI) e nell’apprendimento automatico con l’eccellenza nell’ingegneria automobilistica di Stellantis e il portafoglio di 14 marchi di veicoli iconici. Stellantis ha delineato la sua strategia software durante il suo programma Software Day nel dicembre 2021.
Redazione Fleetime
Fonte press Stellantis
Lascia un commento