Amazone e Stellantis 2022

Amazon e Stellantis collaborano per introdurre esperienze connesse incentrate sul cliente su milioni di veicoli, contribuendo ad accelerare la trasformazione del software di Stellantis

Amazon e Stellantis 2022 – Amazon (NASDAQ: AMZN) e Stellantis NV (NYSE/MTA/Euronext Paris: STLA), una delle principali case automobilistiche e provider di mobilità globale, hanno annunciato (il 5 gennaio) una serie di accordi globali pluriennali per trasformare l’esperienza a bordo dei veicoli per milioni di clienti Stellantis e far progredire la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e definito dal software.

Stellantis accelererà il suo passaggio a diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile attraverso questa relazione, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (AWS) e Amazon Last MileStellantis e Amazon collaboreranno per implementare la tecnologia e l’esperienza software di Amazon nell’intera organizzazione di Stellantis, incluso lo sviluppo di veicoli, la creazione di esperienze a bordo dei veicoli connesse e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico. Insieme, le due società creeranno una suite di prodotti e servizi basati su software che si integrano perfettamente con la vita digitale dei clienti e aggiungono valore nel tempo attraverso regolari aggiornamenti software via etere (OTA).

Amazon e Stellantis 2022

“Negli ultimi due decenni, Amazon ha costruito la tecnologia, l’esperienza e la cultura dell’innovazione per essere un leader mondiale nel cloud computing, nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico. Abbiamo utilizzato queste capacità per migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo attraverso i prodotti e servizi come Alexa, Kindle e Fire TV, e con AWS abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformare se stesse e i loro settori.

Siamo entusiasti di collaborare con Stellantis per trasformare l’industria automobilistica e reinventare l’esperienza a bordo dei veicoli“, ha affermato Andy Jassy, ​​CEO di Amazon. “Stiamo inventando soluzioni che consentiranno a Stellantis di accelerare le esperienze a bordo dei veicoli connesse e personalizzate, in modo che ogni momento in movimento possa essere intelligente, sicuro e su misura per ogni occupante. Insieme,creeremo le basi affinché Stellantis si trasformi da casa automobilistica tradizionale a leader globale nello sviluppo e nell’ingegneria basati sul software”. 

Lavorare insieme ad Amazon è parte integrante della nostra roadmap di sviluppo delle capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne che su collaborazioni decisive con i leader tecnologici, e porterà una significativa esperienza a una delle nostre piattaforme tecnologiche chiave, STLA SmartCockpit“, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. Sfruttando l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi abitativi personalizzati e miglioreremo l’esperienza complessiva del cliente, rendendo i nostri veicoli il luogo più ricercato e accattivante in cui stare, anche quando non sono alla guida”.

La collaborazione riunisce la leadership e l’innovazione di Amazon nelle esperienze digitali, nel cloud computing, nell’intelligenza artificiale (AI) e nell’apprendimento automatico con l’eccellenza nell’ingegneria automobilistica di Stellantis e il portafoglio di 14 marchi di veicoli iconici. Stellantis ha delineato la sua strategia software durante il suo programma Software Day nel dicembre 2021.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Stellantis