AMPERE

Ampere annuncia la nomina di Josep Maria Recasens, ora Chief Operating Officer, come CEO di Ampere dal 1° aprile 2025.

Ampere, la divisione del Gruppo Renault dedicata ai veicoli elettrici e al software, ha annunciato la nomina di Josep Maria Recasens come nuovo CEO, con effetto dal 1° aprile 2025. Recasens, che attualmente ricopre il ruolo di Chief Operating Officer di Ampere, subentra a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, che ha guidato Ampere dalla sua creazione nel novembre 2023.

Passaggio di consegne strategico per la crescita di Ampere

Luca de Meo ha espresso piena fiducia nel suo successore, sottolineando il ruolo cruciale che Recasens ha svolto nella trasformazione di Ampere. “Sono lieto di passare il testimone a Josep Maria come CEO, nella continuità del ruolo da lui svolto come Chief Operating Officer di Ampere, per proseguire il rapido e profondo processo di trasformazione che stiamo portando avanti con Ampere fin dalla sua creazione”, ha dichiarato de Meo. “So che, con Josep Maria alla guida di Ampere, l’azienda continuerà con successo ed accelererà ulteriormente il suo ruolo di punta di diamante per il Gruppo e per l’industria europea”.

Rafforzamento del team di leadership

Oltre alla nomina di Recasens, Ampere ha annunciato ulteriori cambiamenti nel suo team di leadership:

  • Marie Ollier assume il ruolo di Direttrice Risorse Umane di Ampere, entrando a far parte del Leadership Team.
  • Sandra Gomez, responsabile del Piano Prodotto e Componenti Veicoli Elettrici e Software, assume anche la responsabilità della Strategia Ampere, entrando nel Leadership Team.
  • Vittorio d’Arienzo, già membro del Leadership Team, amplia le sue funzioni, diventando Product Global Leader per tutti i veicoli Ampere.

Recasens: una visione ambiziosa per il futuro di Ampere

“Sono 18 mesi che, con i team di Ampere, stiamo portando avanti una trasformazione ad alta velocità, con l’obiettivo di raggiungere i leader del settore in tempi record”, ha dichiarato Recasens. “Sono entusiasta di continuare quest’avventura come CEO e dimostrare, con i team, tutto il potenziale di Ampere”. Recasens ha delineato una roadmap ambiziosa per Ampere, che include il lancio della Twingo e del primo Software Defined Vehicle europeo nel 2026, la prossima gamma di veicoli elettrici del segmento C nel 2028 e gli sforzi per ridurre i costi del 40%.

Un leader con una solida esperienza nel settore

Josep Maria Recasens ha una lunga e consolidata esperienza nel settore automobilistico. Prima di entrare nel Gruppo Renault, ha ricoperto ruoli di rilievo presso SEAT S.A., e nel Gruppo Renault ha contribuito significativamente alla realizzazione del piano Renaulution.

Con la nomina di Recasens e il rafforzamento del suo team di leadership, Ampere si posiziona per accelerare la sua crescita e consolidare il suo ruolo di protagonista nella transizione verso la mobilità elettrica in Europa.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault Italia