Analisi di mercato auto 2020

Il consuntivo dell’intero 2020 conta, quindi, 1.381.496 immatricolazioni, in calo del 27,9% rispetto ai volumi del 2019

Analisi struttura mercato auto – a dicembre prosegue il calo delle alimentazioni tradizionali, mentre continua ad essere positivo il mercato delle elettrificate. Nel mese, le autovetture diesel si riducono del 38% e rappresentano il 25%
del mercato, mentre per l’intero 2020 le immatricolazioni sono il 41% in meno rispetto a quelle del 2019, con una quota del 33%, ovvero 7 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente.

Le auto alimentate a benzina calano del 42% nel mese e del 39% nell’intero anno, e rappresentano il 33% del mercato di dicembre ed il 38% dell’immatricolato 2020. Per le alimentazioni alternative, le immatricolazioni raddoppiano anche nel mese di dicembre, +111%, e salgono a quota 42% (era il 17% a dicembre 2019). Da inizio anno, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa registrano una crescita del 35% e rappresentano il 29% del mercato, 13 punti percentuali in più del 2019.

Sia le auto a GPL che quelle a metano subiscono flessioni sostanziali sia nel mese che nel 2020. Nel dettaglio, le auto a GPL diminuiscono del 24% nel mese e del 31% nel cumulato; le autovetture a metano registrano, invece, un calo del 12% a dicembre e del 18% nell’anno.

Analisi struttura mercato auto 2020 – ibride ed elettriche

Cresce il segmento delle autovetture ibride ed elettriche, +271% a dicembre e +122% nell’anno. Tra queste, le autovetture ibride mild e full aumentano nel mese del 181%, con una quota di mercato del 21%, e del 102% nell’intero anno, con una quota di mercato pari al 16% (era il 6% nel 2019).

Le auto ricaricabili vendute a dicembre 2020 sono circa 8 volte quelle immatricolate a dicembre 2019, grazie alle forti variazioni positive sia delle elettriche (+758% e 6% di quota), che delle ibride plug-in (+849% e 6% di quota). Insieme, gli ECV rappresentano il 12% del mercato nell’ultimo mese e il 4% da inizio anno. Nel cumulato del 2020, le elettriche e le ibride ricaricabili aumentano del 250% rispetto al 2019.

Continuano le ottime prestazioni di Lancia Ypsilon, Fiat Panda e Fiat 500 nelle loro versioni ibride, con oltre 60.000 vetture immatricolate nell’anno. Tra le PHEV, Jeep Compass e Jeep Renegade plug-in si confermano rispettivamente il secondo ed il quarto modello più venduto, con oltre 4.000 vetture immatricolate nel secondo semestre, ovvero dal loro lancio sul mercato.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press ANFIA