Area C Milano, sarà attivo dal primo ottobre 2019 l’ingresso a pagamento anche per le auto ibride

Area C Milano, come dicevamo, dal primo ottobre 2019 anche le auto ibride dovranno pagare il ticket d’ingresso nell’area C a Milano. il Comune ha comunicato che non verrà rinnovata la deroga per l’esenzione dal pagamento di 5 euro.

Cade quindi un altro muro e il cerchio si restringe. Dopo le auto GPLMetano, Diesel e benzina, anche le vetture elettrificare dovranno versare dazio. Ultimo anno quindi per questo tipo di vettura. Se non sono previste altre deroghe per l’esenzione del pagamento, per chi ha l’ibrido normale rimangono 12 mesi free.

È una pillola amara per gli automobilisti che hanno acquistato una macchina “pulita” proprio per spostarsi liberamente. E sono davvero tanti i guidatori costretti a digerire il boccone amaro: i dati dell’Aci, infatti, dimostrano che in città nel 2017 sono raddoppiati gli acquisti di auto ibride, e più che raddoppiati in Lombardia.

Si parla di 3086 immatricolazioni nel 2015 a Milano (7027 in Lombardia); 4324 nel 2016 (10.183 in Lombardia); 6312 nel 2017 (16.539 in Lombardia). Le ibride in città al 31 dicembre 2017 sono 21.892, 52.382 in Lombardia.

Area C Milano, entreranno gratis solo le ibride più virtuose

Di fatto le auto ibride sono comparate alle Diesel e alle benzina. Tranne quelle più virtuose. Potranno infatti entrare gratis le vetture elettrificate con emissioni inferiori ai 75 g/km di CO2.

Come si fa a capire se la propria vettura rientrerà in questa categoria. Bisognerà guardare i valori scritti sul libretto di circolazione sotto la voce V.7.

Il futuro non è così grigio, perché le ibride più avanzate, quelle plug-in sono quasi tutte sotto la soglia dei 75 g/km di CO2Costano anche molto di più delle ibride “normali”.

Un esempio, l’auto ibrida attualmente più venduta in Italia, la Toyota Yaris, emette 84 g/km di CO2,. E quindi dal 1° ottobre 2019 dovrà pagare il ticket per Area C Milano.

 

 

Redazione Fleetime