Si è tenuta stamattina a Melfi, nello stabilimento FCA, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, l’Assemblea Pubblica di ANFIA “Le sfide dell’automotive tra storia, realtà e futuro

Assemblea pubblica ANFIA – La struttura è stata scelta con la motivazione che “le Imprese e le Associazioni non devono fare la scelta più semplice, ma quella più giusta”, ha dichiarato il Presidente Paolo Scudieri. Da Melfi passerà il futuro elettrico di FCA, e dunque giusta la scelta di una Associazione che compie 107 anni di difesa delle Imprese italiane del comparto Auto nel Paese.

ANFIA significa quasi 6000 imprese, 105 miliardi di Euro in fatturato, il 6,2% del PIL, 260.000 addetti diretti ed indiretti, il 70% dei quali impiegato in produzione motori, parti e componenti. Importante è il ruolo dell’Associazione sulla crescita delle competenze e del Know How con metodi formativi di avanguardia ed aggiornati. E poiché anche FCA ha un ruolo importante nelle dinamiche del mercato Flotte, quest’Assemblea assume importanza anche per questo comparto.

Assemblea pubblica ANFIA – la transizione verso la mobilità sostenibile

La transizione alla mobilità ecologica ed elettrica va accompagnata nel suo percorso industriale con strumenti normativi ed incentivanti. Nell’occasione il Presidente Scudieri ha presentato sinteticamenteBORGO 4.0”, iniziativa di mobilità sostenibile destinata a diventare un progetto pilota per tante località del Paese.

Aperta anche una finestra informativa su CNH Industrial con Gerrit Marx, President, Commercial & Specialty Vehicles che ha ricordato l’aggiornamento e lo sviluppo di prodotto sui paradigmi della Qualità Totale e della Customer Satisfaction; lo sviluppo di connettività e propulsioni alternative, con IVECO leader sul Gas naturale; e l’impegno anche sulla trazione elettrica con Heuliez, e sulle “Fuel Cell” con FTP Industrial, ed ovviamente su tutto la partnership con Nikola Motor Company”.

Sulla mobilità sostenibile anche Pietro Gorlier, Chief Operating Officer EMEA di FCA, ha ricordato che Melfi – primo stabilimento a produrre una “Jeep” fuori dagli USA – vedrà anche l’evoluzione Ibrida – Plug In di Compass e di Renegade, con una previsione di nuovi 13 modelli elettrici nel breve futuro.

Importante la fusione con PSA per la creazione di un Player globale più forte sulle sfide future, e sull’ “E-mobility” di FCA cenno alla diffusione di supporti di ricarica con 12.000 punti territoriali, ed alla ricerca sulla connettività in movimento.

Assemblea pubblica ANFIA “Tempesta perfetta” sulle Flotte

La guerra al Diesel ed il clima di incertezza, il pericolo dazi, la Brexit, il calo della crescita in Cina, l’allarme Germania : tutti elementi di preavviso di una grave crisin potenziale. Preoccupa anche la tassazione sulle Auto aziendali che colpisce proprio FCA quale Leader di settore, e Pietro Gorlier proietta la previsione di 30.000 auto in meno ed un buco di un miliardo di Euro nel fatturato del prossimo anno. Dunque Anfia chiede al Governo di ripensare questo dispositivo della nuova Manovra.

L’impegno del Premier Conte

Il Premier, intervenuto, ha voluto visitare la struttura per “toccare con mano” la realtà industriale reale sul territorio, e ha visto in Melfi un modello di sviluppo per altre esperienze per superare con l’industrializzazione le gravi lacune economiche del mezzogiorno. il settore automotive è fondamentale per l’economia nazionale, ed ogni occupato nell’industria ne genera due sull’indotto. Per questo, sorprendendo anche positivamente l’Assemblea, ha promesso di voler rivedere in “forma sostanziale” la misura sulle Auto in Fringe Benefits, per non danneggiare il comparto pur rispettando lo spirito della norma proposta.

 

 

Redazione Fleetime