asta online per auto

ADESA, una piattaforma d’asta online per auto che fornisce servizi in tutta Europa, ha registrato un netto aumento della propria attività nel 2020, nonostante la pandemia da coronavirus

Asta online per auto – ADESA ha confrontato il numero di nuovi acquirenti che si sono iscritti per la prima volta nel 2019 con quello di coloro che si sono iscritti per la prima volta nel 2020. È stato individuato un importante aumento nei numeri dei nuovi acquirenti, nonché un notevole aumento delle vendite.

Le cifre sono chiaramente specifiche ad ADESA, ma tenuto conto che i nostri clienti sono commercianti di auto e concessionarie, è facile interpretare queste cifre come indicative delle evoluzioni nel settore automobilistico,” afferma Gino Vleminckx, Direttore Commerciale di ADESA Europe. “Si tratta di una tendenza forte e inconfondibile verso l’utilizzo dei servizi online. Molto semplicemente, in questo periodo, le concessionarie devono essere presenti online per fornire i servizi di cui hanno bisogno i loro clienti. E non si parla solo di vendite. È necessario essere online anche per trovare i fornitori, altrimenti, si rischia di perdere delle occasioni.

Asta online per auto

Gino Vleminckx, Direttore Commerciale di ADESA Europe

Asta online per auto

Nonostante ritenga che i maggiori aumenti siano stati guidati dalla pandemia da COVID-19, Vleminckx crede che ci siano anche altre motivazioni. Dal suo punto di vista, le persone vogliono sentirsi a proprio agio quando acquistano online, dal comprare un paio di scarpe a un’auto. La predominanza dei servizi digitali e di acquirenti soddisfatti in tutti i settori ha contribuito a stabilire un senso di maggiore fiducia nel lavoro online.

Secondo Vleminckx, ogni commerciante online deve trovare il modo di sviluppare partendo da questa fiducia. “Questo è molto importante quando si fanno affari con le auto di seconda mano. Questo settore industriale deve infatti dare agli acquirenti la fiducia che questi ultimi solitamente trovano quando vedono fisicamente un’auto o effettuano un drive test,” continua. “ADESA è particolarmente fortunata poiché vende auto che appartengono a ex-flotte di veicoli o che provengono da note società di leasing.

Dobbiamo comunque assicurarci che eventuali usure o danni siano ampiamente dettagliati nei resoconti e tramite foto in modo da consentire agli acquirenti di poter vedere esattamente quello che stanno acquisendo. In realtà, stiamo introducendo l’IA e la tecnologia di apprendimento automatico per aumentare ulteriormente l’accuratezza dei nostri resoconti. Inoltre, operiamo affinché i venditori non debbano mai incorrere in alcun rischio finanziario, grazie a un sistema di risoluzione completa. Tutto ciò è dato dall’impegno che dedichiamo nell’ottimizzare i nostri sistemi e nello sviluppare la fiducia e l’affidabilità che i nostri clienti ci dimostrano.”

Asta online per auto – opportunità

La fiducia e l’affidabilità rappresentano solo un dettaglio della visione globale. Vleminckx sostiene che l’industria automobilistica debba offrire opportunità e servizi che non siano disponibili solo offline se si hanno in previsione vendite online che continuino a dare frutti in futuro. “Spetta a noi, come società e come industria, convincere gli acquirenti che è qui che vogliono essere,” afferma.

In ADESA, stiamo offrendo servizi che faranno sì che questi nuovi clienti vogliano rimanere con noi. Ad esempio, collaborano con ADESA per acquistare veicoli, ma possono anche vendere veicoli, che magari sono nel loro garage da troppo tempo e in un colpo solo possono vendere a un insieme di 85.000 potenziali acquirenti, tutti commercianti di auto e rivenditori professionisti. Quanto tempo occorrerebbe prima che 85.000 acquirenti o mediatori passino a far visita alla tua concessionaria?

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press ADESA Europe