Auto nuove e usate vendite marzo 2021

Il risultato falsato dal confronto con un marzo 2020 senza precedenti per performance negativa, mentre la flessione rispetto a marzo 2019 è del 12,7%

Auto nuove e usate –  Bene per la proroga dell’entrata in vigore del Documento Unico di circolazione e proprietà degli autoveicoli. Ora rifinanziare gli incentivi per le autovetture nella fascia 61-135 g/km di CO2, prossimi all’esaurimento, e per i veicoli commerciali leggeri.

Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a marzo 2021 il mercato italiano dell’auto totalizza 169.684 immatricolazioni contro le 28.415 unità registrate a marzo 2020 – mese fortemente colpito dalle prime misure anti-Covid e, in particolare, dalle prime settimane di un lockdown nazionale che sarebbe durato 41 giorni, bloccando stabilimenti produttivi e rete vendita – che aveva chiuso a -85,4%. I volumi immatricolati nel primo trimestre del 2021 ammontano, così, a 446.978 unità, il 28,7% in più rispetto ai volumi del primo trimestre 2020, passato alla storia come il peggior trimestre di sempre.

Auto nuove e usate – marzo 2021

Dopo le performance negative di gennaio (-14%) e febbraio (-12,3%), a marzo il mercato dell’auto presenta un segno positivo, falsato, tuttavia, dal confronto con un marzo 2020 senza precedenti in termini di performance negativa, frutto dello shock generato dallo scoppio dell’emergenza sanitaria anche nel nostro Paese – afferma Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA. Trattandosi, quindi, di un confronto del tutto impari, è più sensato rapportare questo terzo mese del 2021 a marzo 2019, mese dai volumi già in ribasso (193.662 unità), rispetto al quale le immatricolazioni risultano in calo del 12,7%, segno che gli effetti della pandemia, con l’Italia suddivisa in zone rosse e arancioni, influiscono ancora sulla ripresa del settore, complice un quadro economico ancora incerto che impatta anche sul clima di fiducia di consumatori e una crisi di approvvigionamento di alcune materie prime tuttora persistente.

Ciononostante, oggi c’è una buona notizia, visto che, con l’approvazione del DL Trasporti1, è stata concessa la proroga all’entrata in vigore della nuova disciplina del Documento Unico di circolazione e proprietà degli autoveicoli, inizialmente prevista entro il 31 marzo e ora spostata al prossimo 30 giugno, richiesta con urgenza da ANFIA e dalle altre associazioni della filiera automotive per efficientare un sistema digitale ancora caratterizzato da criticità e disservizi. Si tratta di un segnale di attenzione nei confronti del comparto per il quale il nostro ringraziamento va ai soggetti istituzionali che hanno ascoltato la nostra voce. Ora è essenziale che il tempo che rimane prima dell’entrata a regime del nuovo sistema sia impiegato per un proficuo confronto tra i Ministeri interessati e gli operatori del mondo automotive, al fine di superare l’impasse evitando, così, un ulteriore potenziale impatto negativo su un mercato già in difficoltà. Un altro fondamentale passo da fare nel breve termine per sostenere la ripresa e proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile è il rifinanziamento degli incentivi per le autovetture nella fascia 61-135 g/km di CO2, prossimi all’esaurimento, e per i veicoli commerciali leggeri, oltre a rendere strutturali, in un orizzonte temporale più ampio, fino al 2026, l’ecobonus per le autovetture fino a 60 g/km di CO2”.

Auto nuove e usate – vendite usato marzo 2021

Il mercato dell’usato totalizza 331.779 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a marzo 2021, contro i 143.230 trasferimenti registrati a marzo 2020. Nel primo trimestre del 2021, i trasferimenti di proprietà sono 894.069, il 9,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA