Grazie ad un accordo stretto con Opel e ALD Automotive, gli utenti più attivi della piattaforma potranno comprare un’automobile. Dall’uso si torna alla proprietà

Stringendo accordi proprio con le società tradizionali. BlaBlaCar, il servizio francese usato da 40 milioni di passeggeri per condividere le spese di viaggio in auto, ha firmato un accordo con il costruttore tedesco Opel e la società di leasing ALD Automotive. Gli utenti più attivi della piattaforma potranno comprare un’automobile sfruttando la formula del leasing. E le auto sono in vendita a un prezzo esclusivo, che comprende anche i servizi di manutenzione e assistenza.

L’offerta prevede un deposito zero e costi di noleggio mensili, con manutenzione inclusa e con chilometraggio flessibile. Gli ambasciatori del brand potranno inoltre ottenere uno sconto di 20 euro sul loro contratto di locazione per ogni mese che condividono i viaggi con la piattaforma.

IL SERVIZIO

Il servizio punta ad offrire uno sconto sull’auto in leasing per chi viaggia in carpooling, ovvero per chi prima e dopo l’acquisto si dimostra fedele all’idea di condividerla per viaggiare in compagnia. Dividendo le spese di viaggio ed ottimizzando le risorse naturali impiegate per viaggiare. Gli ambasciatori della comunità di BlaBlaCar, ovvero gli automobilisti più votati e apprezzati come passeggeri e guidatori, otterranno tariffe mensili scontate e condizioni vantaggiose sui leasing. Potranno inoltre beneficiare di un ulteriore sconto di 20 euro per ogni mese in cui condividono i propri viaggi sulla piattaforma. Insomma oltre ad ammortizzare le spese di benzina e pedaggio condividendo con altri viaggiatori i posti a bordo che altrimenti resterebbero vuoti, gli affezionati di BlaBlaCar potranno cominciare a pensare di acquistare un’auto di proprietà a condizioni di vantaggio. BlaBlaCar spiega che il progetto francese potrebbe presto allargarsi ad altri Paesi, confermando implicitamente anche la volontà di Opel di aggredire un segmento di mercato prestigioso come quello dei giovani, da sempre in testa agli utenti più assidui della piattaforma e sempre meno interessati a possedere un’auto di proprietà.

Per ora è limitata al mercato francese, infatti, si tratta di una novità assoluta per il business della società. BlaBlaCar si è infatti sempre distinta nel settore dell’economia della condivision per la spinta verso l’utilizo di un servizio di trasporto, piuttosto che nell’acquisto di un mezzo come l’automobile. Con la novità annunciata in settimana a Parigi, invece, per la prima volta il servizio di condivisione offre agli utenti che hanno condiviso di più l’auto di altri, anche l’opportunità di impegnarsi nell’acquisto di una vettura personale, spingendoli a possedere, più che a utilizzare il mezzo di trasporto. BlaBlaCar si aspetta di piazzare «più di 1,3 milioni di auto nel corso del 2017», come ha spiegato Nicolas Brusson, amministratore delegato della società. «Crediamo da sempre a un nuovo approccio alla mobilità che sia basato più sull’utilizzo che sulla proprietà. Siamo certi che il futuro dell’auto sia la condivisione. Questa iniziativa è solo un altro passo di BlaBlaCar verso la rivoluzione del sistema dell’automotive», ha concluso Nicolas Brusson, confermando la svolta e i primi passi della società francese nel settore delle vendite, dopo il presidio nell’ambito dell’economia della condivisione.

Redazione Fleetime