CES 2021

Preservare la salute delle persone e proteggere il nostro pianeta: Bosch punta sull’AIoT e sfrutta le possibilità offerte dai dati, dall’intelligenza artificiale e dall’Internet delle cose per creare soluzioni a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente.

Combiniamo l’IA con la connettività formando l’AIoT, che ci aiuta a migliorare l’efficienza energetica e a combattere il coronavirus“, ha dichiarato Michael Bolle, membro del Board di Bosch.L’AIoT presenta un potenziale enorme già oggi e che prevediamo di sfruttare ancora di più in futuro“. Con il motto “Sustainable #LikeABosch”, l’azienda ha presentato soluzioni intelligenti e sostenibili per la salute, la casa e la mobilità al CES 2021, quest’anno in modalità virtuale.

CES 2021 – Sustainable #LikeABosch: Bosch, in prima linea nell’azione per il clima

Da uno studio pubblicato di recente in Germania, è emerso che l’AIoT può supportare non solo le applicazioni relative alla salute, ma anche l’azione climatica: una vasta digitalizzazione nei settori della mobilità, della produzione e dell’edilizia potrebbe aiutare il Paese a raggiungere quasi la metà degli obiettivi di emissioni indicati nell’Accordo di Parigi (fonte: Accenture).

In questo senso, il motto di Bosch per il CES 2021, “Sustainable #LikeABosch”, esprime un aspetto della responsabilità imprenditoriale dell’azienda. Il proseguimento della campagna #LikeABosch evidenzia in che modo ciascuno può fare la sua parte per proteggere l’ambiente con prodotti sostenibili. Bosch dà il buon esempio: tutte le 400 sedi dell’azienda nel mondo hanno raggiunto la “carbon-neutrality” nel 2020.

Bosch è stata la prima grande azienda industriale attiva a livello mondiale ad azzerare le emissioni di carbonio in relazione all’energia che produce e all’energia che si procura dall’esterno. “Il passo successivo per Bosch è far fronte alle emissioni lungo l’intera catena del valore, dall’approvvigionamento all’utilizzo dei prodotti“, ha affermato Bolle. Bosch è il primo fornitore del settore automotive ad aderire all’iniziativa Science Based Targets con un obiettivo specifico e ambizioso: ridurre le emissioni di CO2 a monte e a valle del 15% entro il 2030. Grazie ai traguardi raggiunti nell’azione per il clima, Bosch è stata inserita nella lista A dell’organizzazione non-profit Carbon Disclosure Project (CDP).

Attraverso la propria società di consulenza Bosch Climate Solutions, fondata lo scorso anno, Bosch condivide l’esperienza di pioniere nell’azione per il clima con altre aziende. La startup offre varie soluzioni, inclusa la piattaforma energetica Bosch basata su cloud, che utilizza algoritmi intelligenti per ridurre il consumo di energia delle macchine, aumentando così l’efficienza dei processi di produzione. La piattaforma è già stata implementata in oltre 100 sedi, apportando un importante contributo al miglioramento dell’efficienza energetica: la principale leva per la “carbon-neutrality” di Bosch.

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Bosch Italia