CityMakers

Il Gruppo Renault si associa a NUMA, acceleratore dedicato a progetti innovativi, per lanciare CityMakers in partnership con AXA, Nissan, RCI Bank and Services e la Città di Parigi.

CityMakers è un programma di open innovation che nell’arco di dieci mesi sperimenterà soluzioni volte ad accelerare la transizione verso una mobilità urbana flessibile e sostenibile.

Semplificare la mobilità urbana dei cittadini grazie a soluzioni innovative

La crescente urbanizzazione dei territori presenta numerose sfide per le città e i cittadini, in particolare relativamente all’efficienza delle reti di trasporto. Per rispondere a queste sfide, il Gruppo Renault, NUMA e i partner del programma creano con CityMakers un ecosistema innovativo relativo alla mobilità urbana che riunisce startup, esperti e attori pubblici e privati.

Le Società partner del programma selezioneranno sette startup che dovranno affrontare le seguenti sfide, tutte inerenti problematiche legate ai trasporti urbani:

  •  Come proporre un’informazione ludica, interattiva ed immersiva ai passeggeri di un veicolo?
  •  Come semplificare l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi per un tragitto in Ile-de- France?
  •  Come favorire la diffusione dei veicoli elettrici e la relativa infrastruttura nel contesto urbano?
  •  Come migliorare i servizi di mobilità o crearne di nuovi grazie ai dati generati dalle automobili e ancora non sfruttati?
  •  Come utilizzare i dati delle autovetture per fornire sistemi di manutenzione predittiva della rete stradale?
  •  Come assicurare il reddito di una persona che condivide il suo veicolo su una piattaforma aggiungendovi anche servizi di mobilità?

Le startup selezionate collaboreranno con i partner e gli esperti di mobilità per sviluppare ciascuna una soluzione innovativa che risponda ad una delle sfide proposte; avranno a disposizione tre mesi di tempo per sperimentare le soluzioni nella città di Parigi prima di presentare i risultati.

Contestualmente, i partner del programma organizzeranno mensilmente una serie di eventi sul tema della mobilità urbana e dell’innovazione, per comprendere meglio le sfide della città di domani. Gli eventi si svolgeranno presso Le Square, il Lab parigino di open innovation di Renault, in partenariato con Oui Share e Silex ID. Lanciato a marzo 2017, RenaultOpen Innovation Lab – Le Square ha l’ambizione di esplorare nuove modalità di lavoro e il futuro della mobilità aprendo i confini della società e favorendo la collaborazione su nuovi business con attori dell’ecosistema francese.

I nomi delle sette startup selezionate per affrontare le sfide saranno svelati il 28 settembre 2017, prima della fase di sperimentazione che andrà da ottobre a dicembre 2017 e della presentazione delle soluzioni sviluppate che avrà luogo a gennaio 2018.

 

Fonte: Ufficio stampa Renault.

Redazione Fleetime.