Clima di Fiducia consumatori, rivelazione ISTAT

A dicembre 2018, ISTAT stima una flessione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 114,7 a 113,1; anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una dinamica negativa, peraltro in atto già dallo scorso luglio, passando da 101,0 a 99,8.

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in peggioramento: il clima economico passa da 131,5 a 129,4, il clima personale scende da 108,9 a 107,0, il clima corrente diminuisce da 111,5 a 110,0 e il clima futuro cala da 118,7 a 116,0. Con riferimento alle imprese, l’indice di fiducia diminuisce in tutti i settori (nel settore manifatturiero l’indice passa da 104,3 a 103,6, nelle costruzioni da 132,5 a 130,3 e nei servizi da 101,7 a 99,5) ad eccezione del commercio al dettaglio dove l’indice aumenta da 102,1 a 104,8.

Per le componenti dei climi di fiducia delle imprese, nel comparto manifatturiero si registra una flessione più contenuta rispetto al settore dei servizi e a quello delle costruzioni, ma si rileva un peggioramento dei giudizi sul livello degli ordini e della domanda unitamente ad un aumento del saldo relativo alle scorte di magazzino; peraltro, le aspettative sul livello della produzione sono in aumento rispetto al mese scorso.

Nel settore delle costruzioni si registra, per il secondo mese consecutivo, un peggioramento sia dei giudizi sugli ordini sia delle aspettative sull’occupazione. Per quanto riguarda il settore dei servizi, si segnala il deterioramento dei giudizi sull’andamento degli affari e sul livello della domanda; le attese sugli ordini sono invece in aumento. Nel commercio al dettaglio migliorano tutte le componenti dell’indice (giudizi e attese sulle vendite, giudizi sul livello delle giacenze).

L’indagine ISTAT sulle intenzioni di acquisto delle autovetture

L’indagine ISTAT sulle intenzioni di acquisto di un’autovettura, nei prossimi 12 mesi, evidenzia un netto aumento di risposte “certamente sì” e probabilmente sì” che, dal 9,2% di gennaio 2018, sale all’11,6% di aprile, miglior dato dal 2010, per poi scendere al 9,7% di luglio e risalire all’11% ad ottobre 2018. La percentuale di risposte “certamente no”, dall’80,4% di gennaio 2018, scende al 79,5% di ottobre 2018.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte ANFIA