Ecotassa. FCA prevede di rivedere il piano degli investimenti da 5 miliardi annunciato a fine novembre in caso di conferma della manovra

Ecotassa. Se la norma non cambierà, avverte il gruppo automobilistico, “si renderà necessario un esame approfondito dell’impatto della manovra e un relativo aggiornamento del piano”. Di conseguenza Pietro Gorlier, responsabile delle attività del gruppo automobilistico in Europa, Medio Oriente e Africa, ha declinato l’invito del Consiglio Regionale del Piemonte che aveva chiesto ai vertici del gruppo di spiegare gli investimenti previsti in regione durante un Consiglio aperto fissato per giovedì.

Gli incentivi per le auto non inquinanti sarebbero, in prospettiva, un vantaggio per Fca, che a Mirafiori dal 2020 intende produrre la 500 elettrica. Ma se già l’anno prossimo scattasse anche il “malus“, ne soffrirebbero le utilitarie oggi più vendute Il governo ha comunque già annunciato l’intenzione di modificare la norma. “Troveremo una soluzione”, ha ripetuto il vicepremier Luigi Di Maio. “Sono convinto che possiamo fare bene nella lotta all’inquinamento e con incentivi per le auto ecologiche senza provocare shock nei piani industriali delle aziende”.

“Il sistema di bonus-malus, qualora attuato secondo l’impianto approvato in prima lettura alla Camera, inciderà significativamente sulla dinamica del mercato, in una fase di transizione del settore, costruttori e filiera, estremamente delicata, modificando le assunzioni alla base del nostro piano industriale”, scrive Gorlier:

“Siamo pertanto costretti a declinare la nostra partecipazione al Consiglio, in quanto non saremmo in grado, né di confermare il piano industriale nella sua integralità, né di proporre scenari alternativi, dovendo ancora quantificare con precisione tale impatto”. La realizzazione del piano industriale di Fca per l’Italia prevede entro il 2019-2021 un ammontare di investimenti pari a 5 miliardi di euro per il lancio di 13 nuovi modelli o restyling di modelli esistenti, nonché nuove motorizzazioni con impiego diffuso di tecnologia ibrida ed elettrica.

 

 

Redazione Fleetime