Feel the View, grazie all’idea di una start-up italiana, speciali vibrazioni trasformano il finestrino in uno schermo, le immagini si esplorano con la punta delle dita

Ford Italia e GTB Roma presentano Feel The View, un dispositivo che, applicato al finestrino di un’auto, è capace di decodificare il panorama visto dal finestrino dell’auto, permettendo a chi è disabile visivo di vederlo con la punta delle dita.

Il finestrino di trasforma in “cassa di risonanza”  

 

La foto scattata viene infatti convertita dal software interno in un’immagine in scala di grigi ad alto contrasto e poi riprodotta sul vetro grazie a speciali led. Quando il passeggero sfiora il finestrino, Feel the View attiva una serie di sollecitazioni che si manifestano attraverso vibrazioni di 255 livelli di intensità a seconda delle gradazioni di grigio. Proprio le vibrazioni si trasformano in una sorta di panorama in 3D, che i non vedenti e gli ipovedenti possono utilizzare per immaginare e visualizzare mentalmente ciò che c’è all’esterno dell’auto sfruttando la punta delle dita.

 

Il prototipo è stato realizzando coinvolgendo attivamente associazioni come Views International l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici), che in fase di progettazione hanno proposto suggerimenti e miglioramenti per rendere il dispositivo il più efficace e intuitivo possibile. “Stiamo lavorando attivamente al processo di trasformazione di Ford, guidato dall’intento di mettere sempre più al centro gli interessi delle comunità in cui operiamo, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita – è stato il commento di Marco Alù Saffi, direttore delle relazioni esterne di Ford Italia -. Feel The View rappresenta un passo in avanti in questo nostro processo di evoluzione, più inclusivo e in grado di rispondere alle esigenze di tutte le persone, anche e soprattutto di quelle con disabilità”.

 

 

 

Redazione Fleetime