Gruppo BMW, in un mercato sempre più difficile è riuscita a mantenere il segno +

Tutte e tre le principali regioni di vendita hanno contribuito all’aumento delle vendite del BMW Group, sia nel mese di agosto che nel corso dell’anno. L’Asia rimane il principale motore di crescita, con la Cina particolarmente forte ad agosto, mentre negli Stati Uniti si continua a registrare una leggera crescita, nonostante la forte concorrenza.

In Europa, le modifiche normative introdotte all’inizio di settembre fanno sì che il mercato sia estremamente competitivo al momento e che probabilmente rimarrà tale per le prossime settimane. Inoltre, l’incertezza politica ed economica in alcuni mercati europei ha portato a un indebolimento di questi mercati. Nonostante ciò, le vendite del BMW Group in Europa da inizio anno e ad agosto rimangono stabili allo stesso livello dello scorso anno.

173.454 veicoli venduti ad agosto, + 2,1%. Le vendite da inizio anno aumentano dell’1,6%: 1.597.021. Le vendite BMW aumentano del 3,2% ad agosto: 151.663. Incremento del 62,3% nelle vendite elettrificate: 11.669 unità consegnate in tutto il mondo. Crescita a doppia cifra per BMW X3, 5 Series, i3 e i8.

 Ad agosto, il BMW Group ha venduto complessivamente 173.454 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce in tutto il mondo, con un aumento del 2,1% su base annua. Ciò significa che nei primi otto mesi dell’anno le consegne sono aumentate dell’1,6% (1.597.021) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Nonostante condizioni generali poco favorevoli e una situazione altamente competitiva in diversi mercati di rilievo, il BMW Group ha visto crescere le proprie vendite sia su base mensile che su base annua”, ha dichiarato Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile Sales and Brand BMW. “Le nostre vendite di veicoli elettrificati stanno aumentando significativamente, con consegne in crescita di oltre il 60% rispetto ad agosto dello scorso anno”, ha proseguito Nota.

Nel mese di agosto sono stati consegnati alla clientela 11.669 veicoli (+ 62,3%) BMW elettrificati, portando il totale da inizio anno a 82.977 (+ 43,3%). “Queste cifre indicano che siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di 140.000 consegne elettrificate quest’anno, e la domanda dei clienti continua a crescere”, ha commentato Pieter Nota.

“In Norvegia, abbiamo appena lanciato un progetto pilota per preordinare la BMW iX3, la cui produzione dovrebbe iniziare nel 2020, tramite un’app. In meno di due settimane, circa 1.000 clienti norvegesi hanno completato la registrazione sull’app, versando un deposito di € 1.600 sul primo modello BMW puramente elettrico”, ha spiegato Nota.

Le vendite di veicoli BMW i, BMW iPerformance e MINI Electric continuano a crescere in tutto il mondo. Ad agosto, le vendite globali di BMW i sono aumentate del 30,0%, le vendite di BMW iPerformance sono aumentate del 77,2% e le vendite di MINI Electric sono cresciute del 51,4%. Anche la quota di elettrificate rispetto alle vendite complessive del BMW Group continua ad aumentare: nell’agosto 2018, i veicoli elettrificati rappresentavano quasi il 7% delle vendite globali di BMW e MINI, rispetto a poco più del 4% nello stesso mese dello scorso anno.

Il marchio BMW ha consegnato ai clienti 151.663 veicoli (+ 3,2%) in agosto, portando le vendite da inizio anno a 1.365.498 (+ 2,0%). Le vendite della BMW Serie 5 continuano a crescere, con 27.715 unità vendute ad agosto, con un incremento del 13,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Le cifre di agosto riflettono anche la crescente popolarità della famiglia di veicoli BMW X: le consegne globali hanno totalizzato 57.129 unità (+ 14,3%) e hanno rappresentato il 37,7% di tutte le vendite del marchio BMW, nonostante sia in corso il cambio di modello della BMW X4. L’aumento delle consegne dei modelli X è dovuto in gran parte al miglioramento della disponibilità della BMW X3, che è cresciuta del 73,3% (17.447) in agosto.

Nei primi otto mesi dell’anno, le vendite globali del marchio MINI hanno raggiunto quasi lo stesso livello dello scorso anno con 229.204 unità vendute in tutto il mondo (-0,7%).

Nel frattempo, sebbene gli adeguamenti alla produzione richiesti dall’introduzione di nuovi modelli abbiano avuto ripercussioni sulla disponibilità di modelli BMW Motorrad nel corso dell’anno, le consegne in agosto sono aumentate del 3,1% su base annua, con un totale di 10.830 unità vendute in tutto il mondo.