Guida autonoma, via il volante e via la pedaliera arriva Trendsetting Cockpit il display interattivo

L’obbiettivo della partnership tra ZF e Faurecia è mettere a disposizione tanto spazio e tecnologia utile, dando chance per chi non può guidare l’auto classica, anziani disabili, migliorare le giornate di lavoro di operatori con veicolo commerciale o industriale, con il display interattivo “Trendsetting Cockpit”, un’unità dimostrativa statica, intende anticipare i prossimi scenari legati alla guida automatizzata.

Completamente sprovvisto di pedaliera e volante e supportato da tre schermi, lascia al conducente libera scelta del posto di guida. Questo consente una maggiore flessibilità e libertà di movimento, oltre a offrire nuove opzioni per i comandi. Faurecia, azienda partner di ZF, ha sviluppato in particolare il progetto dell’abitacolo e del concept interattivo.

“Trendsetting Cockpit offrirà ai conducenti di grandi taxi o di veicoli di consegna molte delle libertà desiderate nell’ambito della guida automatizzata,” afferma Uwe Class, director of Integrated Vehicle Safety di ZF. “Abbiamo creato uno spazio personalizzato per i casi di utilizzo diversi da quelli di guida, annullando ogni differenza tra il lato del conducente e quello del passeggero,” ha aggiunto Eric Vanel, responsabile dell’integrazione dei sistemi del team “Cockpit of the Future” di Faurecia.

All’atto pratico il sistema, quando è l’autopilota a guidare quasi completamente veicoli commerciali e industriali di livello 4, permette al guidatore di dedicarsi sempre di più ad altre attività e a questo punto il volante e la pedaliera risulterebbero di intralcio negli abitacoli del futuro con guida autonatizzata. Inoltre, rappresentano un ostacolo, ad esempio, al lavoro degli addetti alle consegne poiché questi devono spesso entrare e uscire dal veicolo. Trendsetting Cockpit di ZF e Faurecia permetterebbe quindi l’eliminazione degli elementi di comando convenzionali e le azioni di sterzo, accelerazione e frenata diventano compito degli attuatori che lavorano in background e ricevono i comandi dall’elaboratore centrale del veicolo, lo ZF ProAI.

Tutto sullo schermo Trendsetting Cockpit permette inoltre che le cosiddette funzioni di marcia secondarie, come indicatori di direzione, clacson e tergicristalli, vengano attivate da ogni lato, attraverso un touch screen posto centralmente. I classici elementi di comando e progettuali cessano di esistere. Al loro posto, ZF e Faurecia hanno integrato due ulteriori schermi a destra e a sinistra del dashboard. Questi dipendono dalla configurazione di guida scelta dal conducente e possono essere utilizzati in qualsiasi modo. Possono ad esempio mostrare i principali dati di guida o svolgere compiti durante la guida totalmente automatizzata.

Nel momento in cui il conducente volesse guidare manualmente, basterebbe azionare la leva di comando integrata in Trendsetting Cockpit attraverso la quale è possibile accelerare, frenare e cambiare direzione con un solo dito.
Inoltre questo concept di controllo per veicoli commerciali totalmente automatizzati permette al guidatore di decidere se utilizzare il sedile anteriore sinistro o destro, soluzione che oltre agli operatori delle consegne favorirebbe anche i tassisti che potrebbero, ad esempio, far salire i clienti in maniera più semplice e in qualsiasi momento.
Secondo ZF anche i produttori di veicoli commerciali e di furgoncini potrebbero ottenere dei benefici poiché si potrebbe risparmiare sulle varianti con guida a sinistra o a destra, riducendo così i costi.

 

 

Redazione Fleetime