obama

E’ stata presentata dal governo americano la proposta di legge per lo sviluppo della guida autonoma. Questa guida è stata creata dal Dipartimento dei trasporti con la collaborazione di Nhtsa, ovvero l’agenzia per la sicurezza stradale, tutto questo perchè quest’ultimi sono favorevoli per lo sviluppo delle nuove tecnologie.

COME SARA’ IL SISTEMA 

Prima di tutto, ci dovrà essere una supervisione in modo tale che le nuove tecnologie di guida autonoma rispettino tutti i parametri e regole scritte sulla nuova linee guida, quindi i fornitori e le case automobilistiche dovranno inviare alla Nhtsa numerose informazioni sui sistemi autonomi installati a bordo dei veicoli testati o messi in commercio, garantendo la massima efficienza in termini di sicurezza. Nhtsa si occuperà nella gestione di tutto il sistema di guida autonoma, dalla gestione dei guasti alle misure di cybersecurity per prevenire le intrusioni digitali.

Parlando di guida robotizzata, entra in gioco anche Sae, Society of Automotive Engineers, con una proposta di 5 gradi di automazione, partendo dal livello 0, ovvero dal conducente, fino ad arrivare a veri e propri sistemi robotizzati, quindi passando per il livello 3, che consiste nel mantenere sempre il conducente pronto ad ogni evenienza, per poi arrivare al livello 4, con la possibilità di utilizzare la tencologia a pieno in alcuni contesti, e infine il livello 5, ovvero senza alcun limite.

LE PAROLE DI OBAMA

E’ già stata adottata da alcuni stati americani la legislazione sulla guida robotizzata, parliamo della  California, il Nevada, il Michigan, la Florida, lo Utah, il North Dakota, il Tennessee e la Lousiana. L’obiettivo è quello di portare questa nuova tencologia su tutto il territorio nazionale proprio per salvare più vite possibili, e dare supporto a quelle persone che possono essere in difficoltà quando sono alla guida, in questo caso parliamo di persone anziane e disabili.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi saranno quelli di mantenere le strade con un traffico scorrevole e strade sicure, meno inquinamento e supporto a persone anziane e disabili, questo perchè solo nel 2015 gli Usa hanno registrato 35.092 vittime di incidenti, accaduti per errori umani o vere e proprie scelte delle persone.

 

Redazione Fleetime.