Icona Nucleus

La società italiana di progettazione Icona ha debuttato all’88° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, svelando in anteprima mondiale il concept vehicle a guida autonoma Icona Nucleus.

IL CONCEPT

Nucleus rappresenta la sintesi tra visione futurista e approccio antropocentrico. Il nuovo prototipo sviluppa ulteriormente il concept Icona Neo, ridefinendo la modalità stessa di utilizzo dell’autovettura.

La Icona Nucleus incarna la visione con cui l’azienda italiana guarda al futuro della mobilità. Lanciato nel 2015, il concept Icona Neo ha dimostrato che i veicoli elettrici di domani possono diventare una realtà tangibile. Con il suo sistema di guida interamente autonomo di livello cinque, la Nucleus compie un salto in avanti di due generazioni. All’interno della vettura, l’assenza di un conducente non comporta soltanto l’eliminazione di volante e cruscotto, ma diventa un’opportunità per ridefinire gli spazi del viaggio, in cui l’attenzione non si concentra più sulla strada bensì sulla destinazione.

La tecnologia deve essere palpabile ma invisibile e per questo motivo è stato adottato un approccio secondo cui “meno è meglio”, dando vita a una carrozzeria fluida e scolpita che coniuga le esigenze dell’aerodinamica e dell’ergonomia. Oltre alla sua innovazione tecnologica, la Nucleus ci offre una visione del futuro per la prossima generazione di autovetture, che aspira ad essere socialmente responsabile mediante il rispetto non solo per l’ambiente naturale ma anche per quello umano

La mobilità del futuro sarà molto diversa da ciò che conosciamo oggi, con un alto numero di veicoli elettrici, condivisi e a guida autonoma che fungeranno da trait d’union per singoli individui o piccoli gruppi tra l’infrastruttura della mobilità di massa e i grandi hub di destinazione. Ciononostante, il futuro si pone come una realtà variegata in cui le auto continueranno a rispecchiare le nostre esigenze e a esprimere la nostra individualità. Con un sistema a guida interamente autonoma, possiamo fare un uso molto più ampio dell’automobile per le nostre esigenze familiari: l’auto può accompagnarci all’aeroporto, tornare indietro a prendere i bambini a scuola e più tardi portare i nonni a un appuntamento dal medico. L’automobile trascorrerà molto meno tempo parcheggiata e verrà utilizzata in modo molto più proficuo su strada.

UN DESIGN ESSENZIALE PER GLI INTERNI

“Un mezzo di trasporto di prima classe, elegante e senza soluzione di continuità” afferma Samuel Chuffart Global Design Director di Icona.

Icona Nucleus Interni

Gli esterni della monovolume si differenziano da qualsiasi altro veicolo mai visto. L’aspetto è piacevole e funzionale. Il profilo e le superfici esprimono la volontà dei progettisti di creare un veicolo capace di muoversi fendendo l’aria in maniera silenziosa ed efficiente. Essendo dotata di un sistema interamente autonomo, la vettura non prevede finestrini laterali in senso tradizionale, bensì pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria che consentono agli occupanti di guardare fuori, restando comunque protetti da sguardi indiscreti durante gli spostamenti. La superficie vetrata superiore, dal parabrezza all’intera capote, è asimmetrica, suddivisa tra vetro semi-trasparente e interamente trasparente, a ribadire visivamente il carattere del tutto differente di questo veicolo.

Lunga 5,25 metri e larga 2,12 metri, la Nucleus è alta 1,75 metri e poggia su cerchi da 27 pollici. Il suo design elegante e slanciato, dotato di un diffusore integrale nel sottoscocca, e le aerodinamiche
estensioni del passaruota portano il coefficiente CX poco sotto lo 0,22 che rappresenta un valore eccellente, capace di migliorare la resistenza al rotolamento e il consumo di energia della vettura. La tecnologia del motore integrato nelle ruote contribuisce a ottimizzare lo spazio all’interno della Nucleus e il range extender ad idrogeno può portare l’autonomia a 1200 chilometri.

 

Ora che tutti gli occupanti del veicolo sono passeggeri, l’interazione e l’individualità del loro spazio personale diventano aspetti prioritari.  La strada è là ed è visibile, ma non è più al centro dell’attenzione di tutti i passeggeri, è come essere al cinema. Questo salotto da viaggio di prima classe non è un concetto così strano se si pensa ai viaggi in aereo. La flessibilità di movimento di ogni passeggero, insieme all’Infotainment gestito dal computer di bordo dell’auto, danno un senso di lusso che va ben oltre i materiali e la finitura che ci si aspetta da un veicolo così moderno e sofisticato.

SCHEDA TECNICA

GRUPPO PROPULSORE

Propulsione: Trazione integrale elettrica
Potenza: 600 CV
Sistema di trazione: 4 motori da 110 kW integrati nelle ruote Elaphe L1500
Batteria: Bolloré Blue Solutions a 6 avvolgimenti (300 kg)
Range extender ad idrogeno: Capacità 5,3 kg a 700 psi

SISTEMA DI GUIDA

HoloMatic livello 5

PRESTAZIONI

Accelerazione: 0-100 km/h in 3,5s
Autonomia combinata: 1200 km
Coefficiente di resistenza: Cx = 0,22

DOTAZIONI

Infotainment: Controllo personale, pannello di controllo viaggio centrale, sistema multimediale
multidisciplinare
Business: Kit di accesso all’ufficio mobile, caricatore wireless
Ristoro: Angolo bar anteriore

DIMENSIONI

Lunghezza: 5259 mm
Larghezza: 2115 mm
Altezza: 1742 mm
Peso: 2050 kg
Interasse: 3310 mm
Pneumatici anteriori e posteriori: 205 35 R 27 Sistema Run Flat

INTERNI

Sedili: 3 in configurazione gran lusso o 6 adulti max
Ingresso e uscita: Accesso agevole lato marciapiede

 

 

Redazione Fleetime