Jojob.it è la prima piattaforma web interamente dedicata al carpooling aziendale sviluppata da Bringme Srl, startup incubata al Treatabit del Politecnico di Torino, leader in Italia per i servizi di condivisione auto. Nato dall’esperienza e dalla tecnologia sviluppata per diffondere ed incentivare la condivisione dell’auto, Jojob.it è la prima soluzione di carpooling aziendale in grado di soddisfare le esigenze dei lavoratori pendolari oltre che consentire alle aziende di misurarne i risultati sia in termini ecologici che energetici. Il servizio offerto è composto da due strumenti: il portale web jojob.it e l’applicazione mobile, sia per Android che per Ios.

Il portale web

Jojob.it è un portale web altamente innovativo che abbandona i precedenti standard del carpooling ed offre ai dipendenti un intuitivo e rapido strumento per rispondere concretamente alla domanda di mobilità.

Esternalità

Jojob è stato ideato partendo dal presupposto che è possibile generare esternalità positive. I dipendenti di un’azienda hanno esigenze di mobilità simili ai colleghi delle aziende limitrofe, questo rappresenta la prima innovazione insita in Jojob.

 Il portale web identifica automaticamente il cluster di rifermento dell’azienda e mette in contatto non solo i dipendenti della stessa azienda, bensì tutte le risorse umane che quotidianamente raggiungono il cluster indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato.

RISPARMI

Per quanto riguarda i conti, Jojob car pooling calcola un risparmio medio di 1.300 euro, con punte di 2.376 per chi percorre 60 km al giorno. Ovviamente, gli importi sono proporzionali alle percorrenze. La cifra scende a 1.782 euro per chi effettua tragitti di 45 Km, 1.188 euro per chi viaggia ogni giorno per 30 Km, 594 euro per 15 Km e 396 euro per 10 Km al giorno. Non solo un risparmio economico, ma anche ambientale. Nel 2015 i viaggi condivisi effettuati con l’app di Jojob sono stati 11.548 per un totale di 434.263,76 chilometri certificati. La condivisione dell’auto ha portato a risparmiare in un anno 87.416,41 kg di CO2. Jojob, infatti, grazie a un’applicazione mobile, quantifica le emissioni di CO2 evitate: tutti risultati che possono essere utilizzati dalle aziende per ottenere le certificazioni ambientali. Nel dettaglio, chi percorre 60 Km al giorno evita nel corso dell’anno di emettere 10.296 Kg di CO2, mentre chi fa 45 km risparmia 7.722 Kg di CO2. I lavoratori che condividono l’auto per 30 km ogni giorno evitano all’ambiente 5.148 Kg di CO2; 2.574 Kg di CO2 per chi effettua tragitti di 15 Km e 1.716 Kg di CO2 per chi percorre 10 Km.

 

Redazione Fleetime