LE VENDITE AUMENTANO DEL 5,1% TRAINATE DA UNA FORTE DOMANDA DEI MODELLI DELLE AZIENDE DELL’ALLEANZA

Nel primo semestre 2018, da gennaio al 30 giugno, le vendite di Renault-Nissan-Mitsubishi, prima alleanza mondiale del settore automobilistico, sono aumentate del 5,1%, segnando un nuovo record, con 5. 538.530 veicoli venduti.

La crescita della domanda riguarda crossover, SUV, pick-up, veicoli elettrici ed ibridi.

Renault ha registrato un aumento delle vendite di Clio, Captur e Scénic, mentre Dacia vanta vendite semestrali record. Nissan beneficia di una domanda sostenuta per i modelli Note, Serena, X-Trail e Qashqai, mentre Mitsubishi registra vendite promettenti con la Nuova Eclipse Cross ed XPANDER.

Le vendite di veicoli elettrici (VE) di Renault e Nissan possono contare su una forte domanda. In Europa, la quota di mercato di Renault è pari al 21,9% con ZOE e Kangoo Z.E., che detiene il 38% del mercato dei veicoli commerciali elettrici. In quanto a Nissan, le vendite della nuova LEAF hanno contribuito a raggiungere oltre 47.000 unità di veicoli a zero emissioni, di cui 18.000 unità in Europa dove Nissan LEAF è diventata il veicolo elettrico più venduto. Mitsubishi Motors rimane leader del mercato dei SUV ibridi ricaricabili grazie alle vendite di Outlander.

Carlos Ghosn, CEO di Renault-Nissan-Mitsubishi, sottolinea: «Le vendite delle aziende ì dell’Alleanza aumentano in molti mercati, fatto che prova la performance e l’attrattività dei nostri marchi. Le vendite record dell’Alleanza nel primo semestre 2018 indicano che siamo sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati nell’ambito del piano Alliance 2022».

Il piano strategico a medio termine “Alliance 2022” prevede vendite annue che superino i 14 milioni di unità a fine 2022, ovvero un aumento di più del 30% rispetto ai 10,6 milioni di vendite realizzate da Renault-Nissan-Mitsubishi nel 2017. Il piano si prefigge anche lo scopo di aumentare le sinergie tra i partner, con piattaforme e motorizzazioni condivise e condivisione di innovazioni tecnologiche nei settori dei veicoli elettrici, della connettività e della guida autonoma.

Nel primo semestre 2018, l’Alleanza ha venduto circa un veicolo su nove in tutto il mondo.

Il Gruppo Renault ha venduto 2,1 milioni di veicoli nel primo semestre 2018, stabilendo nuovi record per le marche Renault e Dacia. In Europa Renault rimane la seconda marca più venduta e Captur è il numero uno del suo segmento.

Nissan Motor Co. Ltd. ha venduto 2,8 milioni di veicoli con i marchi Nissan, INFINITI e Datsun. In Cina le vendite Nissan sono aumentate del 10,8%.

Mitsubishi Motors ha venduto 616.648 veicoli nel mondo. Questi risultati sono dovuti alla commercializzazione del Nuovo Eclipse Cross in oltre 60 paesi e di XPANDER (assemblato in Indonesia) nelle Filippine da aprile, ma anche al successo dei pick-up in Tailandia e del SUV Outlander in Cina.

I primi 10 mercati dell’Alleanza

1

Cina

2

Stati Uniti

3

Francia

4

Giappone

5

Russia

6

Germania

7

Messico

8

Italia

9

Brasile

10

Spagna

I primi 10 mercati del Gruppo Renault

1

Francia

2

Russia

3

Germania

4

Italia

5

Cina

6

Spagna

7

Brasile

8

Argentina

9

Turchia

10

Iran

I primi 10 mercati di Nissan

1

Stati Uniti

2

Cina

3

Giappone

4

Messico

5

Canada

6

Regno Unito

7

Russia

8

Brasile

9

Spagna

10

Francia

I primi 10 mercati di Mitsubishi Motors

1

Indonesia

2

Cina

3

Stati Uniti

4

Giappone

5

Australia

6

Tailandia

7

Filippine

8

Germania

9

Russia

10

Regno Unito

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte ufficio stampa Renault