Mercato italiano dell'auto ottobre 2021

In Italia, le immatricolazioni totalizzate ad ottobre 2021 si attestano a 101.015 unità

Mercato italiano dell’auto – Nei primi dieci mesi del 2021, si registrano 1.266.629 immatricolazioni complessive, con un incremento del 12,7% rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2020, molto bassi per via degli effetti delle misure di contenimento della pandemia. Se confrontati con il 2019, i volumi di gennaio-ottobre 2021 sono in ribasso del 22%.

Mercato italiano dell’auto – dati ISTAT

Secondo gli ultimi dati ISTAT, ad ottobre l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,7% su base mensile e del 3% su base annua (da +2,5% del mese precedente). L’ulteriore accelerazione dell’inflazione è in larga parte dovuta ai prezzi dei Beni energetici (da +20,2% di settembre a +24,9%), sia a quelli della componente regolamentata (da +34,3% a +42,3%), sia ai prezzi di quella non regolamentata (da +13,3% a +15%). In quest’ultimo comparto, guardando all’andamento dei prezzi dei carburanti, accelerano i prezzi del Gasolio (da +17,9% a +23,5%; +3,6% il congiunturale), quelli della Benzina (da +18,4% a +22,1%; +2,9% rispetto al mese precedente), e i prezzi degli altri carburanti (da +17% a +33%; +13,6% rispetto a settembre).

Mercato italiano dell’auto per alimentazione

Analizzando il mercato per alimentazione, le autovetture diesel, in calo ad ottobre del 63,5%, rappresentano il 17,3% del mercato del mese e il 22,7% del mercato nei primi dieci mesi del 2021, quando rappresentano il segmento che ha subito le maggiori perdite (-25%). In flessione anche le vetture a benzina, -47% e 26,1% di quota ad ottobre e -12,3% nei primi dieci mesi, con il 30,4% di quota (9 punti percentuali in meno di gennaio-ottobre 2020).

Le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa, di contro, rappresentano il 56,6% del mercato di ottobre 2021 e il 46,9% nei primi dieci mesi, in flessione del 3,8% nel mese e in aumento del 97,1% da inizio anno. Le elettrificate sono il 47,4% del mercato di ottobre e il 37,6% nei primi dieci mesi. Tra queste, le ibride non ricaricabili si riducono dell’8,8% ad ottobre e raggiungono il 35,1% di quota, mentre crescono del 122% nel cumulato, con una quota del 28,7%.

Mercato italiano dell’auto per alimentazione

Le ricaricabili, unico segmento con il segno positivo, in crescita dell’89,2% nel decimo mese dell’anno, raggiungono il 12,3% di quota ad ottobre e l’8,9% nei primi dieci mesi (le ibride plug-in il 5,2% nel mese e il 4,6% nel cumulato, e le elettriche il 7% nel mese e il 4,3% nel cumulato). Infine, le auto a gas rappresentano il 9,2% del mercato di ottobre e il 9,3% nei primi dieci mesi e, tra queste, le vetture Gpl hanno una quota di mercato del 7,8% nel mese e del 7,1% nel cumulato e quelle a metano dell’1,4%, nel mese e del 2,2% nei primi dieci mesi. Le vendite di vetture Gpl calano nel mese (-31,4%), e crescono da inizio anno (+19,5%), mentre quelle a metano ad ottobre si riducono del 44,3% e nel cumulato aumentano dell’8%.

Il Gruppo Stellantis ha registrato, in Europa, 165.866 immatricolazioni nel mese di ottobre 2021 (-31,6%) con una quota di mercato del 20,8%. Nel periodo gennaio-ottobre 2021, i volumi ammontano a 2.029.330 unità (+3,2%), con una quota del 20,4% (era 20,3% nei primi dieci mesi del 2020).

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA