Vendite auto nuove

In riferimento al mercato per segmenti, a febbraio risultano tutti in diminuzione fatta eccezione per i SUV grandi (+5,1%) e per le autovetture di lusso (+0,6%)

Mercato vendite auto – Le superutilitarie registrano un calo tendenziale del 5,8% (Fiat Panda e Fiat 500 si confermano i modelli più venduti) mentre le utilitarie si riducono del 6,9% (Lancia Ypsilon il modello più venduto). Diminuiscono anche i volumi delle auto medio-inferiori (-33%), delle medie (-45%) e delle superiori (-1,4%).

I SUV registrano un calo tendenziale del 6,5% (il 28,5% delle immatricolazioni di SUV è rappresentato da vetture del Gruppo Stellantis), con una quota di mercato pari al 42,6% nel mese di febbraio. Nel dettaglio, i SUV piccoli diminuiscono del 10,2% (al secondo e terzo posto Jeep Renegade e Fiat 500X), i SUV compatti dell’1,5% (al primo posto Peugeot 3008 e al terzo posto Jeep Compass), i SUV medi del 12,1%, mentre risultano in crescita le vendite di SUV grandi.

La variazione è negativa anche per le immatricolazioni di monovolumi, che a febbraio si riducono del 41,5%. Infine, le auto sportive calano dello 0,3%. Nel bimestre gennaio-febbraio 2021 risultano in calo le immatricolazioni di tutti i segmenti.

Mercato vendite auto – indice ISTAT

Secondo l’indagine ISTAT, a febbraio si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100), che passa da 100,7 a 101,4, sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi), da 88,3 a 93,2. In riferimento al clima di fiducia dei consumatori, inoltre, per quanto riguarda i beni durevoli, tra cui l’automobile, l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto risulta in calo rispetto a gennaio 2021 (da -42,3 a -47,5).

Secondo gli ultimi dati ISTAT disponibili, a febbraio l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,4% di gennaio). La lieve accelerazione dell’inflazione si deve prevalentemente all’ulteriore attenuarsi della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-6,3% di gennaio a -3,6%) e all’inversione di tendenza dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da -0,1% a +1,0%).

Nel comparto dei Beni energetici non regolamentati, guardando all’andamento dei prezzi dei carburanti, registrano flessioni più contenute i prezzi del Gasolio (da -9,4% a -5,5%; +2,4% il congiunturale) e della Benzina (da -7,5% a -4,0%; +2,1% rispetto a gennaio), mentre i prezzi degli Altri carburanti accelerano a +1%, da una variazione tendenziale nulla (+2,3% il congiunturale).

Il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 59.153 immatricolazioni (-13%) con una quota di mercato del 41,4%. Andamento positivo per il brand Citroen (+2,6%). Nel cumulato da inizio 2021, le immatricolazioni complessive ammontano a 111.916 unità (-17,3%), con una quota di mercato del 40,4%. Sono ben otto i modelli del Gruppo Stellantis nella top ten di gennaio, con Fiat Panda sempre in testa alla classifica (13.368 unità), seguita, al secondo posto, da Lancia Ypsilon (3.866), che recupera una posizione, e, al quinto, da Citroen C3 (3.651), stabile.

Al sesto posto troviamo Opel Corsa (3.531), che mantiene la stessa posizione di gennaio 2021, seguita, al sesto, da Jeep Renegade (3.380) e, al settimo, da Fiat 500X (3.333), che guadagna tre posizioni. Chiudono la top ten, rispettivamente al nono e al decimo posto, Peugeot 208 (3.204) e Peugeot 2008 (2.932).

Mercato vendite auto usato

Il mercato dell’usato totalizza 303.046 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a febbraio 2021, registrando un calo del 10% rispetto allo stesso mese del 2020. Nei primi due mesi del 2021, i trasferimenti di proprietà sono 562.290, il 16,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2020.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

 

Fonte press ANFIA