Opel e Groupe PSA

La cessione di Opel Automobile GmbH con i marchi Opel e Vauxhall da parte di General Motors a Groupe PSA è definitiva. “Si tratta di una giornata storica”, ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO di Opel Automobile GmbH. “Siamo orgogliosi di entrare a far parte di Groupe PSA e iniziamo ora un nuovo capitolo della nostra storia, dopo 88 anni con General Motors. Continueremo nel nostro percorso, volto a mettere la tecnologia `made in Germany ́ a disposizione di chiunque. L’unione dei rispettivi punti di forza consentirà a Opel e Vauxhall di produrre utili e di autofinanziarsi. Ci siamo posti un obiettivo chiaro: tornare alla redditività entro il 2020”.

“Oggi assistiamo alla nascita di un vero grande gruppo europeo”, ha sottolineato Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA. “Aiuteremo Opel e Vauxhall a tornare alla redditività e insieme intendiamo definire nuovi standard per il settore. Libereremo tutta l’energia di questi marchi iconici e daremo spazio all’enorme potenziale dei loro talenti. Opel resta tedesca e Vauxhall resta britannica. Esse completano alla perfezione la nostra gamma attuale di marchi francesi Peugeot, Citroën e DS Automobiles”. La quota di mercato del nuovo Groupe PSA è ora pari a circa il 17 per cento in Europa, un valore che lo rende il secondo costruttore del continente, e che lo posiziona al primo o al secondo posto nei principali mercati.

Come già assicurato a marzo, al momento della firma del contratto, i diritti di codeterminazione dei dipendenti non subiranno alcuna modifica.

Nei prossimi 100 giorni, la dirigenza di Opel/Vauxhall lavorerà al piano per il futuro. “Non vediamo l’ora di elaborare il piano con il sostegno di PSA e, ovviamente, insieme ai nostri partner del Consiglio di fabbrica e dei sindacati”, ha dichiarato Lohscheller, CEO di Opel. Le sinergie con Groupe PSA, per esempio nel campo degli acquisti e dello sviluppo, avranno un ruolo fondamentale. Nel suo insieme il nuovo gruppo produrrà sostanziali economie di scala e sinergie negli acquisti, nella produzione e nella ricerca e sviluppo, il cui valore a regime è stimato in 1,7 miliardi di euro. L’obiettivo è generare un flusso di cassa operativo positivo entro il 2020 e un margine operativo del due per cento entro il 2020 e del sei per cento entro il 2026.

  •  Christian Müller, precedentemente Vice President Global Propulsion Systems – Europe e in Opel dal 1996, prenderà il posto di William F. Bertagni come Vice President Engineering. Si occuperà dell’integrazione di engineering e powertrain.
  • Rémi Girardon, precedentemente Senior Vice President Group Industrial Strategy presso Groupe PSA, prenderà il posto di Philip R. Kienle in qualità di Vice President Manufacturing.
  • Philippe de Rovira, precedentemente Group Controller in Groupe PSA, diventerà il nuovo CFO di Opel, succedendo a Michael Lohscheller.
  • Michelle Wen, Group Supply Chain Management Network Director presso Vodafone Procurement, entrerà nel leadership team di Opel a partire dal 1 settembre sostituendo Katherine Worthen, attualmente Vice President Purchasing and Supply Chain. Tutti gli altri cambiamenti avranno effetto immediato.

“Ringraziamo Katherine Worthen, William F. Bertagni e Philip Kienle per tutto quello che hanno fatto per Opel/Vauxhall e porgiamo loro i migliori auguri per il prosieguo delle loro carriere in General Motors”, ha proseguito Lohscheller. “Diamo un cordiale benvenuto a Michelle Wen di Vodafone e Remi Girardon e Philippe de Rovira di Groupe PSA. Sono felice di lavorare con questi nuovi colleghi che rafforzeranno ulteriormente la nostra
squadra”.

PSA e Opel/Vauxhall collaborano dal 2012. Finora, questo lavoro congiunto ha riguardato quattro veicoli di Opel. Il primo modello, Opel Crossland X, è disponibile presso le concessionarie da fine giugno e sarà seguito in autunno da Opel Grandland X, un SUV appartenente al segmento superiore. Il successore di Opel Combo, il veicolo commerciale leggero, giungerà sul mercato il prossimo anno e nel 2019 sarà presentata la prossima generazione di una vettura di grandissimo successo come Opel Corsa.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Opel

Redazione Fleetime