Il declino delle auto tradizionali

Prosegue il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle ibride ed elettriche.

Quota mercato auto – Le autovetture diesel, per il terzo mese consecutivo, non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 22,5% del mercato di aprile e il 24,4% del mercato del primo quadrimestre 2021. In lieve risalita, rispetto a marzo, la quota di autovetture alimentate
a benzina: il 32,1% nel mese e il 33% nel cumulato dei primi quattro mesi.

Le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa, di contro, raggiungono quota 45,4% ad aprile 2021 e 42,6% nel primo quadrimestre. Le vetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (36,7% nel mese e 34,3% nel cumulato); tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 30% del mercato di aprile (per il terzov mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel) e il 27,7% nel cumulato.

Le ibride ricaricabili, invece, raggiungono il 6,7% di quota ad aprile (le ibride plug-in il 3,4% nel mese e il 3,6% nel cumulato, e le elettriche il 3,3% nel mese e il 3,1% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,7% del mercato del quarto mese del 2021 e l’8,3% del quadrimestre: le vetture Gpl hanno una quota di mercato del 6,5% nel mese e del 6% nel cumulato e quelle a metano del 2,2% nel mese e del 2,3% nel primo quadrimestre.

Continuano le ottime prestazioni di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride, che occupano i primi tre posti della classifica del segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Renegade conquista la prima posizione nella classifica delle vendite, mentre Fiat 500 è il modello più venduto tra quelli elettrici, sia nel mese che nel cumulato.

Quota mercato auto per segmenti

Nel mese di aprile le autovetture utilitarie e superutilitarie rappresentano il 39% del mercato, mentre nel primo quadrimestre 2021 la loro quota è del 40%. I tre modelli più venduti sono Fiat Panda, Fiat 500 (entrambe superutilitarie) e Lancia Ypsilon (utilitaria). Le auto dei segmenti
medi hanno una quota di mercato del 9,2% ad aprile e del 10,5% nei primi 4 mesi del 2021, in entrambi i casi con Fiat Tipo in vetta alla classifica dei modelli più venduti.

La quota di mercato dei SUV è pari al 39,5% nel mese di aprile e al 42,4% nel cumulato. Nel dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 19,4% del mercato del mese (Fiat 500X e Jeep Renegade i due modelli più venduti), i SUV compatti il 15,3% (al primo posto Jeep Compass e al secondo Peugeot 3008), i SUV medi il 3,6%, mentre le vendite di SUV grandi sono l’1,5% del totale. Il 31% delle vendite di SUV riguardano autovetture del Gruppo Stellantis. Le monovolumi rappresentano il 3,5% del mercato di aprile ed il 3,9% nei primi quattro mesi del 2021. Infine, le auto sportive, superiori e di lusso hanno una quota dell’1%, sia nel mese che nel quadrimestre.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

 

Fonte press ANFIA