In occasione dell’Assemblea Generale OICA, tenutasi in Indonesia lo scorso 12 ottobre, Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA, è stato eletto alla Presidenza del Comitato Saloni e Fiere dell’Associazione (http://www.oica.net/category/about-us/committees/exhibition-committee/), di cui ANFIA è membro da diversi anni. Il Comitato si occupa principalmente di stabilire l’accreditamento ai Saloni internazionali e di istituire il calendario annuale dei Saloni accreditati da OICA. Il Comitato lavora, inoltre, con i responsabili dei Saloni e delle Fiere dei vari Paesi membri al fine di armonizzare l’organizzazione tra le diverse esposizioni e si riunisce almeno una volta l’anno. All’Assemblea Generale OICA si è discusso anche del futuro della mobilità individuale, alla luce non solo della digitalizzazione in atto, ma, soprattutto, dei trend legati alla diffusione dei veicoli ad alimentazione alternativa, tra cui quelli a propulsione elettrica, ora al centro del dibattito sui target ambientali da raggiungere in riferimento alla lotta ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità dell’aria.

“Accolgo con piacere questo incarico, sicuramente sfidante in una fase di profonda trasformazione delle logiche dei Saloni internazionali come quella che stiamo vivendo – afferma Gianmarco Giorda. Senza dubbio la ‘crisi’ dei Saloni intesi in senso classico/tradizionale a cui abbiamo assistito nell’ultimo decennio, ha aperto nuovi orizzonti e opportunità. È ancora fondamentale mantenere il contatto diretto tra i visitatori e il prodotto auto, ma i nuovi format aprono anche interessanti spazi di dibattito sui trend tecnologici attuali e futuri. I grandi saloni internazionali comprendono infatti chiaramente l’importanza delle nuove tendenze del digitale e costituiscono un’opportunità unica per mostrare le continue innovazioni, e persino le rivoluzioni, in corso nel settore automobilistico. In questo contesto – prosegue Giorda – vorrei sottolineare, infine, le crescenti interazioni tra i Costruttori di autoveicoli e componenti e i settori dell’Information Technology, Telecommunications e Software, interazioni che hanno la possibilità di estendersi anche al mondo dei saloni e delle fiere”.

Fin dal 1919, ANFIA è membro di OICA (International Organization of Motor Vehicle Manufacturers), organismo internazionale che raggruppa le Associazioni dei produttori di autoveicoli e attraverso il quale ANFIA opera in sede ECE/ONU. OICA conta oggi 39 membri provenienti da tutti i continenti e include ACEA (European Automobile Manufacturers Association). Tutti i grandi OEM e brand dei Paesi europei, Russia, Stati Uniti, Cina, Corea, Giappone e India sono rappresentati in OICA dalle loro organizzazioni nazionali.

 

 

Redazione Fleetime