Sindacati e Stellantis

Stellantis annuncia nuovi modelli ibridi e piani di assunzione, puntando a un milione di veicoli prodotti entro il 2030.

Sindacati e Stellantis – a Torino si è tenuto un incontro significativo tra l’Amministratore Delegato di Stellantis, Carlos Tavares, e i Sindacati, incentrato sull’allocazione dei prodotti negli stabilimenti italiani fino al 2030. Questo incontro, il secondo nel suo genere, ha avuto l’obiettivo di presentare ai partner sindacali prospettive concrete per la produzione futura nei siti italiani di Stellantis.

Tavares ha sottolineato il principio della flessibilità produttiva di fronte alle incerte tendenze dell’elettrificazione. Ha annunciato ufficialmente la decisione di sviluppare una versione ibrida della Fiat 500, che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, e l’allocazione di una nuova versione ibrida della Jeep Compass nello stabilimento di Melfi. Questi annunci si aggiungono a quelli recenti relativi alla produzione della nuova generazione di batterie per la Fiat 500e e all’estensione della produzione della Fiat Panda ibrida a Pomigliano.

La fornitura di questi nuovi modelli ibridi contribuirà positivamente al carico di lavoro dello stabilimento di Termoli e degli impianti e-DCT e trasmissioni di Mirafiori per i prossimi anni. Questo, secondo Tavares, non solo garantirà la continuità della produzione ma avvierà anche un processo di rinnovamento generazionale della forza lavoro, con l’assunzione di giovani lavoratori, soprattutto a Mirafiori.

Sindacati e Stellantis

Carlos Tavares ha ricordato l’importanza di offrire auto accessibili e di alta qualità ai clienti italiani, sottolineando la necessità di lavorare sulla competitività di Stellantis in collaborazione con fornitori e istituzioni italiane. Stellantis sta già affrontando i fattori interni all’azienda, ma restano da risolvere quelli esterni, come il costo dell’energia, la rete di ricarica per i veicoli elettrici (BEV) e gli strumenti di supporto al mercato. Sono anche in corso attività per incoraggiare la conversione e la riqualificazione della forza lavoro.

Tavares ha concluso ribadendo l’ambizione condivisa con il Governo italiano di raggiungere un milione di veicoli prodotti in Italia entro il 2030, obiettivo che richiederà un ambiente imprenditoriale favorevole. Questo ambiente è attualmente influenzato dalle incertezze dell’elettrificazione e dalla forte concorrenza con i nuovi operatori del mercato. La collaborazione tra Stellantis, i sindacati e le istituzioni sarà cruciale per superare queste sfide e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis