Alla Hannover Messe 2019, che si conclude con oggi venerdì 5 aprile,  Ericsson ha portato una rete 5G al suo stand  presentando, insieme ad Audi e Sick, l’interazione uomo-robot in tempo reale

Tecnologia 5G, in futuro, robot e dipendenti di produzione wireless lavoreranno mano nella mano. L’interazione in tempo reale è essenziale per una collaborazione fluida. La chiave di tutto questo è la tecnologia 5G con bassa latenza, ovvero ritardi end-to-end inferiori a dieci millisecondi e il suo alto livello di stabilità della rete. 

Di conseguenza, l’interazione tra uomo e macchina è resa ancora più sicura grazie a 5G. La giocosa dimostrazione allo stand di Hannover Messe di Ericsson è un esempio per l’interazione in una fabbrica. Il robot ha sensori collegati alla rete 5G. Non appena un visitatore allunga la mano verso il robot, questo viene rilevato da quei sensori. Il robot quindi consegna all’ospite un pacchetto di dolci alla menta. “In futuro, il 5G sarà essenziale per consentire ai robot flessibili e wireless di interagire in modo affidabile e sicuro con le persone negli ambienti di produzione, “Spiega Jan-Peter Meyer-Kahlen, capo del Centro di sviluppo ICT Eurolab Aachen. “Perché un robot collegato tramite 5G può reagire agli esseri umani in tempo reale solo con latenze estremamente basse e disponibilità molto elevata.”

L’interazione uomo-robot alla Hannover Messe è solo l’inizio. Con l’introduzione del 5G nella produzione di automobili, stiamo acquisendo nuove possibilità per il collegamento di macchine via radio “, afferma il dott. Henning Löser, responsabile del Audi Production Lab, in cui Audi ha testato una rete locale 5G per la produzione di veicoli insieme a Ericsson dall’agosto 2018. “Siamo assolutamente convinti del potenziale della nuova tecnologia. Ecco perché vogliamo creare una rete 5G interna che faciliterà la produzione agile e flessibile in futuro. “

Sebastian Heidepriem, Head of Wireless Technologies di SICK AG, spiega: “In connessione con la comunicazione industriale wireless, la tecnologia 5G offre vantaggi chiave per l’utilizzo delle nostre soluzioni di sensori in varie applicazioni. Questo tipo di comunicazione consente cambiamenti fondamentali nell’architettura software per un’automazione più flessibile. Ecco perché stiamo valutando la tecnologia 5G per uso industriale. Ad esempio, vediamo un vantaggio nel fatto che i veicoli industriali possono utilizzare 5G non solo all’interno di capannoni di produzione, ma anche all’esterno e in tutto il mondo su strade pubbliche. L’esempio di un’applicazione di robotica alla Fiera di Hannover dimostra come gli esseri umani ei robot saranno in grado di collaborare meglio in futuro grazie a comunicazioni affidabili con bassa latenza. “

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Audi