Telepass di serie sulle Jeep, buona l’idea di mobilità d’avanguardia delle due aziende FCA – Atlantia

Giovanni Castellucci, amministratore delegato della società Atlantia e Alfredo Altavilla, capo della FCA per l’area Emea, hanno firmato un documento di intesa preliminare che punta ad arrivare a un accordo di collaborazione che consenta alle due società di proporre ai rispettivi clienti servizi di mobilità avanzati.

Per chi non lo sapesse, Atlantia è la società a cui fa capo il sistema di pagamento del pedaggio Telepass, e proprio quest’ultimo è tra i primi obiettivi dell’accordo. Il comunicato stampa che informa dell’avvenuta intesa fa sapere che “collaborazione prevede la graduale integrazione degli apparati Telepass in alcuni modelli della Jeep”.

Insieme, Atlantia e FCA integreranno i dispositivi Telepass e le loro applicazioni per la mobilità all’interno di alcuni modelli Jeep, nelle quali troveranno terreno fertile grazie alle soluzioni di connettività di bordo già presenti su alcuni modelli del Gruppo italoamericano. Stiamo parlando, per esempio, della possibilità di bloccare e sbloccare le portiere da remoto offerta dal pacchetto Mopar Connect.

La collaborazione, nata nell’ambito di una più estesa iniziativa di innovazione coordinata da CDILabs (società che fornisce supporto alle principali aziende europee nello scouting, nella convalida e nella scalabilità di prodotti e modelli di business innovativi), prevede la creazione di una nuova offerta di servizi digitali in auto, sfruttando al massimo la sempre maggiore connettività inclusa nei nuovi veicoli.

TELEPASS DI SERIE

Il memorandum d’intesa vuole essere infatti il “primo passo di una collaborazione per il miglior impiego della connettività di bordo utilizzando le applicazioni per la mobilità create da Telepass”. Le attività della collaborazione partiranno dal mercato italiano, per poi puntare ad allargarsi agli altri paesi dove sono presenti sia FCA che Atlantia. Se all’inizio saranno interessati i modelli della gamma Jeep, in futuro le attività interesseranno anche gli altri marchi del gruppo FCA.

TELEPASS DI SERIE  ?

Sicuramente nasceranno dei dubbi e qualcuno si chiederà – potrò spostarlo da una auto all’altra – cosa comporta avere di serie il telepass al momento dell’acquisto – questo accordo offrirà dei vantaggi al consumatore – per le aziende dare un auto con tutto completo è un ottimo servizio sarà cosi anche per i privati – lo scopriremo strada facendo.

 

Redazione Fleetime