Dal Thatcham Research, il centro di ricerca dell’industria assicurativa, parere negativo per le misure di sicurezza antifurto

Test sicurezza antifurto, sei nuove vetture di costruttori auto importanti hanno ricevuto parere scarso dall’azienda centro di ricerca dell’industria assicurativa del Regno Unito. Ford Mondeo, Hyundai Nexo, Kia ProCeed, Lexus UX, Porsche Macan e Toyota Corolla Hybrid, tutti con sistemi di accesso senza chiave a rischio attacchi.

Per I ladri tecnologicamente avanzati è un gioco da ragazzi, gli basta l’uso di uno scanner per trasmettere il segnale d’ingresso senza possedere le chiavi. Questo sistema fa confondere macchina e chiavi, agendo nel raggio di azione di solo 2m è sufficiente per far sbloccare l’auto e avviarla.

Richard Billyeald, chief tecnical officer di Thatcham Research, ha dichiarato: “abbiamo molti esempi di auto rubate in pochi secondi senza nessuna fatica e pochi passi dall’auto.. Adesso, qualsiasi veicolo, verrà valutato in base al nuovo Rating di sicurezza di Thatcham Research, se dotato di un sistema keyless entry / start vulnerabile non otterrà un punteggio sufficiente a superare il test”.

Test sicurezza, furti auto in continuo aumento

Il valore del furto d’auto ha raggiunto il livello più alto nell’ultimo decennio, l’anno scorso nel Regno Unito, con gli assicuratori che hanno pagato 376 milioni di sterline (439 milioni di euro) in richieste di furto. Laurenz Gerger, consulente in materia di politica dei motori presso l’Associazione degli assicuratori britannici, ha detto che l’aumento dei sinistri “è stato in parte guidato dalla vulnerabilità di alcune auto al furto telegrafico“, e ha invitato i produttori ad affrontare la vulnerabilità delle proprie automobili all’high-tech furti.

C’è chi ti fa stare anche più “tranquillo”,  la nuova Audi e-tron, Jaguar XE, Land Rover Evoque e Mercedes-Benz Classe-B, sono state tutte giudicate da Thatcham ad avere livelli di sicurezza “superiori”

“Queste case automobilistiche hanno fatto progressi significativi nell’affrontare la vulnerabilità entry / entry keyless, passando a una tecnologia wireless più sicura o introducendo key fob che vanno a dormire quando sono inutilizzati”, ha affermato Billyeald. “Questo dimostra che ci sono soluzioni e soluzioni al problema, che ci aspettiamo che altri produttori includano nei loro modelli futuri.”

Ha consigliato, flotte e conducenti con sistemi di accesso / avviamento senza chiave per le loro auto a:

  • Controlla se il portachiavi può essere spento durante la notte.
  • Conserva le chiavi in ​​una busta di protezione di Faraday.
  • Conservare le chiavi lontano dai punti di ingresso della famiglia.
  • Disattiva completamente il sistema di accesso senza chiave.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte F.E.