Torino, Nel mondo esistono delle strutture che hanno delle forme molto particolari. Questo stabilimento della Fiat è davvero speciale.

TORINO – La Fiat è sicuramente un grandissimo orgoglio per il nostro Paese che ci rende onore, senza dubbio, in tutto il mondo. Come poter dimenticare la famosa 500 che ha fatto impazzire l’intero pianeta? Oggi ti vogliamo parlare di uno stabilimento della Fiat davvero molto speciale che si caratterizza per il suo tetto molto particolare. Stiamo parlando dello stabilimento Lingotto, che si trova a Torino e precisamente nel quartiere Nizza Mollefonti.

Si tratta di uno complesso di edifici, costituito da cinque piani, che in passato era uno dei maggiori stabilimenti dell’industria ma oggi è stato trasformato in un centro polifunzionale.Come puoi ben vedere dalle immagini, la cosa che attira di più l’attenzione è sicuramente il tetto della struttura. Bisogna ben sapere che quest’ultimo viene utilizzato come una vera e propria pista in cui le persone possono circolare e divertirsi con i loro scooter.

Pare proprio che questo tetto speciale sia stato costruito per poter testare i motorini prodotti dall’impresa. Sicuramente questo tetto molto particolare rende questo stabilimento differente da tutti gli altri e davvero unico. Poter circolare sul tetto di questa struttura dovrebbe essere un’esperienza davvero molto emozionante e divertente. Nel frattempo, se ti interessa questo argomento.

La prima manifestazione organizzata nella fabbrica ristrutturata è stata il Salone dell’automobile, nel 1992. In pochi anni il centro esposizioni ha acquisito importanza: ospita oggi il Salone Internazionale del Libro, il Salone del gusto, il Salone del vino, Artissima-fiera d’arte moderna e contemporanea, e molte altre manifestazioni di livello nazionale e internazionale.

All’interno dell’hotel Le Meridien è stato creato un giardino tropicale, mentre lo stesso hotel è stato collegato al centro congressi tramite un percorso pedonale sopraelevato dedicato allo shopping, chiamata “8 Gallery” (dalla parola “otto” contenuta nel nome “Lingotto”). Sopra la Torre Sud è stata costruita, sempre da Renzo Piano, la cosiddetta Bolla, una sala riunioni attrezzata e panoramica da 25 posti, realizzata in acciaio e cristallo, con vista sulle Alpi e sulla pista parabolica del Lingotto.

Nel Lingotto si trova oggi anche un cinema multisala con 11 sale, l’UCI Cinemas Lingotto, che per alcuni anni ha ospitato il Torino Film Festival. Infine nella palazzina uffici, restaurata da Roberto Gabetti e Aimaro Isola, sono stati insediati gli uffici direzionali di alcune aziende tra cui la stessa FIAT, tornata al Lingotto nel 1997. Sono stati collocati qui anche alcuni uffici del TOROC, il comitato organizzatore dei XX Giochi olimpici invernali.